Natale, 792 parcheggi gratis in centro

Ecco dove sono

Natale, le luminarie a Ferrara (Businesspress)

Natale, le luminarie a Ferrara (Businesspress)

Ferrara, 28 novembre 2015 - Natale sempre più in centro. Dopo l’inizio dell’installazione delle luminarie e dell’albero (in vetro) davanti al Duomo, con questo fine settimana inizia anche il programma di aumento di parcheggi gratuiti per gli amanti dello shopping.

A partire da sabato 5 dicembre, dunque, verranno resi disponibili 792 posti auto gratuiti in tutta la zona del centro città. Nel dettaglio, 200 posti verranno ricavati lungo viale Cavour (dalle Poste centrali a via Cittadella), 150 in Piazza Ariostea e 442 nei controviali di viale Cavour e nella zona di Rampari di San Rocco (dove, cioè, durante tutto l’arco dell’anno la sosta è a pagamento).

La misura si attiverà tutti i fine settimana di dicembre fino a Natale, oltre alle giornate di martedì 8 e giovedì 24. «Io la definisco un’iniezione di fiducia – ha commentato l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi –. è uno sforzo importante per rendere ancor più appetibile il centro storico in un momento particolare dell’anno come è appunto quello delle feste natalizie. Ad ogni modo ci tengo a ricordare che nei festivi, la sosta è gratuita tutto l’anno e stiamo parlando di circa 3.000 posti complessivi».

C’È poi una novità: tutti coloro i quali sceglieranno il parcheggio (gratuito) di Rampari di San Rocco, riceveranno un biglietto omaggio dell’autobus per raggiungere il centro storico. «Già l’anno scorso abbiamo deciso di rendere gratuiti alcuni posti auto – ha replicato l’assessore al Commercio Roberto Serra – ma quest’anno li abbiamo praticamente raddoppiati. Con queste misure non vogliamo creare delle iniziative ‘spot’, ma intendiamo abituare la gente a questo tipo di opportunità».