Palio, Franceschini esulta per Santa Maria in Vado

Nel singolo Alessandro Tortorici, 16 anni, sconfigge i ‘big’ Baraldi e Chiodì: storica vittoria per l’Unicorno (FOTO)

IL NUOVO CAMPIONE Alessandro Tortorici, 16 anni, sbandieratore di Santa Maria in Vado (foto Businesspress)

IL NUOVO CAMPIONE Alessandro Tortorici, 16 anni, sbandieratore di Santa Maria in Vado (foto Businesspress)

Ferrara, 10 maggio 2015 - Sedici anni, studente dell’Aleotti, campione nazionale under 15 in carica: la rivelazione delle gare degli sbandieratori si chiama Alessandro Tortorici, protagonista ieri sera di un’impresa clamorosa (FOTO). Il campione di Santa Maria in Vado ha vinto la prova del singolo, addirittura da esordiente nei giochi assoluti, regalando al Rione dell’Unicorno una vittoria storica ma soprattutto primeggiando in una gara che vedeva opposti i due superfavoriti. Da una parte il pluricampione d’Italia Andrea Baraldi di Borgo San Giacomo, dall’altra Nicolò Chiodi di Borgo San Giovanni; quest’ultimo, nel 2014, aveva assestato il primo ‘knock out’ al Terminator gialloblu. E Baraldi, carico come non mai, era sceso in campo determinato a riconquistare il primato. Ma come nel detto popolare, tra i due litiganti è il terzo, Tortorici appunto, a godere.

Ed a regalare alla contrada gialloviola una soddisfazione mai provata: «E’ la ventiduesima vittoria in piazzetta – esulta il capocontrada Giovanni Bellini –, ma la prima assoluta nella prova del singolo». Santa Maria in Vado, del resto, è una delle grandi scuole delle bandiere estensi; forse addirittura la prima, quando ancora San Giacomo e San Luca non avevano iniziato a dettar legge. E fra gli sbandieratori dell’Unicorno aveva debuttato, giovanissimo, anche l’attuale ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Che esulta e si complimenta: «Bravo Alessandro, grande Santa Maria in Vado! Ed Alessandro in qualche modo è il mio erede...». Lo stesso Franceschini infatti era stato protagonista, nel 1977, della stessa gara del sindaco: diciannovenne, aveva sfiorato l’impresa aggiudicandosi il secondo posto.

Alessandro Tortorici ha prevalso per un’incollatura (appena sei centesimi di punto) su Andrea Baraldi, con Nicolò Chiodi sul terzo gradino del podio. Nella seconda prova della giornata inaugurale di gare, che si chiudono oggi dalle 16 in piazza Municipale, l’Aquila di San Giacomo è tornata a ghermire la vittoria, imponendosi nettamente su Borgo San Luca: Baraldi ha guidato il ‘dream team’ gialloblu al successo sui tradizionali rivali, mentre sul podio è salita nuovamente Santa Maria in Vado. Nella squadra, una curiosità, assieme al giovane Alessandro Tortorici è sceso in campo anche il padre Maurizio. Mentre fra i musici si è esibita la sorella Alessandra. Insomma, anche tra i gialloviola il Palio è nelle tracce del Dna.