Da casa al lavoro pedalando: prima riunione del Tavolo di ‘Felici in bici’

L’obiettivo è incentivare i cittadini ad usare sempre di più la fedele due ruote. Lavori in corso per nuove ciclopiste

L’insediamento del Tavolo di coordinamento del progetto ‘Felici in bici’

L’insediamento del Tavolo di coordinamento del progetto ‘Felici in bici’

Imola, 8 marzo 2016–Si è insediato oggi il Tavolo di coordinamento del progetto ‘Felici in Bici’, presieduto dall’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune, Roberto Visani e coordinato dalla mobility manager comunale, Daniela Bittini. Alla prima riunione erano presenti referenti di associazioni di categoria e di varie aziende pubbliche e private del territorio, oltre ai rappresentanti dei soggetti promotori del progetto. L’obiettivo del Tavolo è duplice: studiare e mettere in campo azioni di promozione della mobilità sostenibile, incentivando l’uso della bicicletta in particolar modo negli spostamenti casa-lavoro; condividere le buone pratiche già in uso nelle diverse aziende per sensibilizzare i lavoratori a modificare i propri stili di vita, a beneficio della salute e della qualità dell’ambiente.

Durante l’incontro si è fatto inoltre il punto sul progetto in corso e sulle prossime azioni, a cominciare dalla prima fase della campagna di indagine condotta da Cras (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile) per mettere a fuoco le abitudini delle persone in tema di spostamenti casa-lavoro, che partirà tra un paio di settimane e si baserà sulla compilazione di un questionario online. Si è inoltre stabilito che i presenti al Tavolo costituiranno il gruppo promotore del coordinamento dei Mobility manager, che dovrà coinvolgere i referenti di tutte le aziende imolesi nel progetto e nelle future azioni di sensibilizzazione.

«L’amministrazione comunale riconosce l’importanza di questo progetto e delle attività connesse – sintetizza l’assessore Visani – non solo per ragioni di bilancio ambientale. Cambiare stili di vita, lo dicono tutte le indagini svolte in questi anni, incide sulla salute degli individui. Nostro compito è aiutare i cittadini a prendere consapevolezza del fatto che l’attività motoria previene e ritarda l’insorgere di malattie croniche degenerative». Il progetto ‘Felici in Bici’ ha un costo complessivo di 540.000 euro, 300.000 dei quali finanziati dalla Regione nell’ambito del Piano di Azione ambientale per un futuro sostenibile) e 240.000 dal Comune di Imola.

I soli lavori per la realizzazione delle piste ciclabili (tre chilometri di percorsi che portaeranno la rete del comune di Imola a 80 chilometri) raggiungono un importo di 400.000 euro. Oltre ai lavori, che BeniComuni sta svolgendo per conto del Comune, il progetto prevede anche azioni di comunicazione e promozione per sensibilizzare i lavoratori all’uso della bicicletta negli spostamenti da e per i luoghi di lavoro.