Scuole, rotonde e cimitero: un’estate di lavori

La mappa dei cantieri aperti. E ci sono anche i lavori di pulizia dell'alveo del Santerno

Un’immagine del cantiere per la costruzione della rotatoria all’incrocio tra le vie Carducci e Cavour

Un’immagine del cantiere per la costruzione della rotatoria all’incrocio tra le vie Carducci e Cavour

Imola, 2 agosto 2015 - IL PERIODO caldo dei cantieri estivi è entrato nel vivo. Sono una decina gli interventi che BeniComuni sta effettuando in queste settimane. Da segnalare, prima di tutto, la partenza dei lavori per la realizzazione della rotatoria tra le vie Casaccie, Lasie e Correcchio. Attesa da oltre un anno, l’opera, il cui importo si aggira sui 100mila euro, è stata pensata per mettere in sicurezza l’incrocio, teatro in passato di diversi incidenti. Il cantiere comporta una modifica alla viabilità ordinaria: da via Correcchio non è possibile svoltare nelle vie Lasie e Casaccie. Allo stesso modo, da via Lasie e via Casaccie non ci si può immettere sulla Correcchio. Gli automobilisti dovranno pazientare fino a fine agosto. Intanto, la ditta esecutrice dei lavori, l’imolese Zini Elio, ha demolito le isole spartitraffico per riutilizzare il materiale nella rotonda e contenere i costi.

E’ IN VIA di conclusione, invece, la pavimentazione (500mila euro) delle vie Correcchio, Lasie, Turati e Selice, strade che accolgono ogni giorno il traffico pesante.

Sono iniziati da poco, invece, i lavori al cimitero del Piratello. In questo caso, l’operazione sarà più lunga (un anno e mezzo) perché si tratta di consolidare le arcate del camposanto e restaurare la parte conservativa. Entità dell’investimento, quasi 1,8 milioni di euro.

Un capitolo importante è costituito da quei lavori che vengono effettuati nei plessi scolastici, approfittando del periodo di chiusura. Tre nidi sono in fase di messa a norma degli impianti: Fontanelle, quello di Piazza Romagna e di Zolino. I lavori (360mila euro) per ottenere le certificazioni necessarie sono cominciati a metà giugno e termineranno in tempo per la riapertura delle scuole. Consolidamento degli impianti (450mila euro) anche alle Carducci, mentre al Sante Zennaro è in corso la messa a norma della struttura (250mila euro). Finiranno in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico anche gli interventi di messa a norma in biblioteca e a Casa Piani.

Vista la stagione, sono ripresi i lavori di pulizia dell’alveo del Santerno dopo la curva della Tosa, per favorire il deflusso di materiali portati a valle. In centro è in fase di consolidamento, e terminerà a fine settembre, il recupero del secondo voltone del palazzo comunale, opera propedeutica all’inizio degli interventi veri e propri (primavera 2016) in municipio.

Tornando alle strade, è ancora in stand by il rifacimento di via Pediano, la strada che porta alla discarica Tre Monti. «Prima del Giro d’Italia sono stati effettuati lavori per un importo di 70mila euro» rende noto Loris Lorenzi di BeniComuni. Gli altri, più corposi (230mila euro), sarebbero dovuti iniziare a giugno, subito dopo il passaggio della carovana rosa. Così aveva riferito l’assessore alla viabilità Davide Tronconi. Ma «il ritardo è dovuto a lungaggini burocratiche -–spiega Lorenzi –. Sono in corso i bandi per cui i lavori cominceranno a settembre».