Arrivano gli AC/DC, un vigile ogni 1.500 fan

Il 9 luglio saranno 60 gli agenti della Municipale da tutto il circondario in servizio

Uno dei concerti della rock band che porterà in città migliaia di fan

Uno dei concerti della rock band che porterà in città migliaia di fan

Imola (Bologna), 1 luglio 2015 - Niente bevande (anche non alcoliche) in lattina o contenitori di vetro durante il concerto degli AC/DC del 9 luglio in autodromo. Lo ha deciso il Comune, che a pochi giorni dallo show della band australiana firma la terza ordinanza antidegrado dopo quelle contro i bagarini e i venditori ambulanti. Attorno al circuito si potrà quindi bere solo in bicchieri di plastica, anche in caso di consumazioni a tavolino. Nel frattempo in città la febbre da grande evento è già alta. La polizia municipale si prepara all’invasione dei fan (attesi 90mila spettatori) chiedendo rinforzi al resto del circondario: ci saranno una sessantina di agenti, divisi su tre turni, provenienti oltre che da Imola anche da Castel Guelfo, Dozza, Mordano, Medicina e Castel San Pietro Terme. E la lista è destinata a crescere. In campo anche gli assistenti civici, una trentina di volontari della Protezione civile (compresi dieci sommozzatori lungo il fiume Santerno) e un gruppo di dipendenti comunali.

Il palco sarà posizionato nel paddock Rivazza. All’interno dell’area concerto sono previsti punti ristoro. Con i biglietti sold-out da mesi, il ritiro degli accrediti e delle prenotazioni Ticketone, Vivaticket e disabili è possibile giovedì 9 luglio dalle 7 alle 21 in via Oriani 2/4, all’interno della piscina, nel complesso sportivo ‘Ruggi’. Tante le strade chiuse al traffico già il giorno prima dello show, quando sul Santerno arriveranno i primi fan. Da sottolineare quella del ponte di viale Dante (dalle 8.30 del mattino dell’8 luglio) e degli incroci via Nuvolari/Musso e via dei Colli/Ascari. Il giorno del concerto, invece, zona rossa ampliata fino alla rotonda di piazzale Leonardo da Vinci, all’incrocio via Pirandello/via Boccaccio e alla rotonda del Marinaio su via Graziadei. Per evitare problemi di ordine pubblico, legati all’elevato numero di spettatori attesi e al posizionamento degli ingressi (ponte viale Dante - via Malsicura e Rivazza - via dei Colli/via Ascari in adiacenza del ‘ponte Marlboro’ per la collina Rivazza) i veicoli autorizzati avranno accesso dalla chiusura posizionata all’incrocio Nuvolari/Musso e i residenti di via Dei Colli potranno raggiungere le loro abitazioni da via Musso.

Infine i parcheggi. Dalle 16 di mercoledì 8 luglio alla mezzanotte di giovedì 9 sono destinate a sosta straordinaria le aree di via Oriani e via Tabanelli, fino a via Guicciardini semicarreggiata lato est, compreso parcheggio palazzo dello sport, e via Guicciardini (P1). E ancora l’area spettacoli viaggianti di via Pirandello (P2), il parcheggio e l’area verde golenale di via Graziadei (P3 e P4), gli spazi di via dei Colli e via Ascari (P5, P6, P7 e P8). Completano la lista via Tiro a Segno (P9), l’area verde a fianco del Famila (P10), il parcheggio via Boccaccio/via Pirandello (P11), quelli di via Tiro a Segno (P12 e P13), di via Padovani (P14), del Sante Zennaro (P15) e l’area verde di via Onorio II (P16). Le tariffe: moto 5 euro, auto 8, roulotte 15, camper 16 e pullman (solo P1 e P2) 30 euro.

LA PRESENTAZIONE