Imola, il piano degli Amici dello Scoiattolo: un asilo nel parco dell’Osservanza

Progetto condiviso da dade e genitori. Coinvolgerebbe gli storici padiglioni 13 e 15 e accoglierebbe fino a 150 piccoli

La presentazione del progetto sul trasloco dello Scoiattolo (Isolapress)

La presentazione del progetto sul trasloco dello Scoiattolo (Isolapress)

Imola, 21 novembre 2017 – Un sogno che le dade hanno condiviso con i genitori. E che le mamme e i papà dell’associazione ‘Amici dello Scoiattolo’ (dal nome dello storico nido di viale Saffi) vogliono ora vedere realizzato con l’aiuto di Comune, Con.Ami e di quanti sono disposti a credere nel loro progetto. Un unico grande asilo, per bimbi da zero a sei anni, in quel parco dell’Osservanza che – ospitando in futuro anche Università e Accademia pianistica – potrebbe così diventare davvero un polo dell’educazione e della formazione a 360 gradi.

Il piano, realmente partecipato, è tanto ambizioso quanto affascinante: prevede il recupero di due padiglioni storici (il 13 e il 15, quelli a ridosso del teatro che porta il nome dell’ex complesso manicomiale) e il loro collegamento con un edificio di nuova costruzione. Il nuovo polo ‘Spazio 0-6 Osservanza’ potrà ospitare sei sezioni (massimo 150 bambini) che si svilupperebbero prevalentemente al piano terra dei due padiglioni, entrambi di proprietà del Con.Ami, e al primo piano di uno dei due fabbricati, così da garantire un rapporto diretto col giardino. Il tutto, adattandosi perfettamente alla struttura degli stabili esistenti con l’attenzione a creare tutto a misura di bambino.

Il nuovo spazio di collegamento, in particolare, conterrebbe un’area polifunzionale per l’intera collettività: un luogo «flessibile e facilmente adattabile» che nell’orario scolastico costituirebbe l’agorà, il terreno di aggregazione dei bambini in contatto diretto col giardino; mentre il pomeriggio, la sera e nel fine settimana potrebbe essere utilizzato autonomamente come spazio di incontro dalle famiglie o accogliere attività di vario tipo.

In attesa di verificare la possibilità di partecipare a bandi per il suo finanziamento, il progetto sarà svelato ufficialmente alla città mercoledì 29 novembre alle 20.30, nella sala San Francesco della biblioteca comunale, nel corso di una serata che rientra nel calendario di appuntamenti ‘Prove di futuro – Immaginare servizi all’altezza dei bambini’ curata dal settore Scuole del Comune.

Ieri mattina, durante la conferenza stampa di presentazione di questa serie di iniziative, Elisa Spada, Laura Mancini, Francesca Mazzolani e Ilaria Seragnoli, mamme-architette dell’associazione Amici dello Scoiattolo, ne hanno illustrato i contorni. «Non vogliamo creare solo una scuola, ma un luogo dove le famiglie possano incontrarsi e vivere insieme la genitorialità – spiega Spada – . Siamo rimasti tutti felici e sbalorditi di scoprire quanto quegli spazi effettivamente si prestassero al progetto. L’intuizione e la visione delle dade sono andate a segno».