Imola, gravi ma stabili le condizioni del 17enne colpito da meningite

L'Ausl: “Il meningococco di tipo B ha provocato una diffusa setticemia". Prognosi ancora riservata AGGIORNAMENTO Il giovane è morto

Il caso di meningite riguarda un 17enne italiano

Il caso di meningite riguarda un 17enne italiano

Imola, 18 novembre 2017 – Resta in prognosi riservata il 17enne che, giovedì scorso, è arrivato al pronto soccorso di Imola con sintomi subito ricondotti a infezione meningococcica. Il giovane, un italiano residente in città, da ormai tre giorni si trova ricoverato nel reparto di Terapia intensiva del Santa Maria delle Scaletta. “Il meningococco di tipo B – spiegano dall’Ausl in una nota – ha provocato una diffusa setticemia e le condizioni del giovane restano critiche, ma stabili”

image

Già ieri erano stati attivati i protocolli di prevenzione stabiliti per questi eventi: segnalato il caso al Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl  sono state individuate le persone venute in contatto diretto con il ragazzo (familiari, amici, compagni di classe) ed è stata eseguita la profilassi antibiotica necessaria ad abbattere il rischio, comunque molto basso, di contrarre la malattia. Profilassi somministrata anche agli operatori sanitari che lo hanno preso in cura.

AGGIORNAMENTO Il giovane è morto

IL PRECEDENTE Imola, meningite fulminante, muore a 66 anni