Nuova differenziata, martedì ultimo punto per la distribuzione del kit

Il ritrovo è al centro sociale La Stalla, in via Serraglio 20, dalle 9 alle 13 e dalle 15 al 19

Il nuovo bidone per i rifiuti organici

Il nuovo bidone per i rifiuti organici

Imola, 24 ottobre 2016 - Domani, martedì 25 ottobre, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti nelle aree cittadine Marconi, Zolino, Piazza Romagna e Pontesanto, è in programma l’ultimo dei tre punti di distribuzione organizzati da Hera e dal Comune di Imola: l’appuntamento è al centro sociale La Stalla, in via Serraglio 20, dalle 9 alle 13 e dalle 15 al 19.

Al punto di distribuzione possono rivolgersi i cittadini che, non intercettati dagli informatori ambientali nel corso dei vari passaggi porta a porta effettuati nei giorni scorsi, devono ritirare direttamente il materiale necessario ad utilizzare i nuovi servizi di raccolta, tra cui le tessere nominative che, a partire dal 9 gennaio 2017, apriranno i contenitori delle isole ecologiche di base. Fino a quella data i contenitori saranno ad apertura libera, quindi basterà spingere il bottone per sbloccare l’apertura e aprire il coperchio o la calotta. Tutte le istruzioni sull’utilizzo della tessera sono comunque posizionate anche sui coperchi.Successivamente a domani, a partire da sabato 29 ottobre i materiali saranno ritirabili alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4 (traversa di via Lasie), il mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato, dalle 15 alle 18. Come già fatto nei primi tre quartieri dove è partita in estate la riorganizzazione (Pedagna Est, Pedagna Ovest, Cappuccini), anche nelle zone Marconi, Zolino, Piazza Romagna e Pontesanto, al termine del posizionamento delle isole ecologiche di base, carta e cartone non verranno più raccolti nei sacchi con la modalità porta a porta ma i materiali andranno conferiti direttamente dentro l’apposito cassonetto dal coperchio blu. Gradualmente, quindi, nel giro di qualche settimana dal completamento dei posizionamenti (previsto per inizio novembre), non sarà più effettuata la raccolta dei sacchi. Si ricorda che, a seguito della riorganizzazione della raccolta rifiuti, in tutta la città non è più attivo dal 1 settembre 2016 lo sconto per la carta raccolta a sacco con il porta a porta. Di conseguenza, nelle aree dove ancora vige questa modalità, non è più necessario legare al sacco i cartellini con il codice a barre, il cui invio a domicilio è stato disattivato. Nei quartieri dove non è ancora arrivato il nuovo servizio delle Isole Ecologiche di Base, i rotoli dei sacchi blu sono quindi distribuiti nelle solite edicole su semplice richiesta.Dal 1 settembre è invece aumentato lo sconto per i rifiuti conferiti alla stazione ecologica in via Lasie: per carta, cartone, vetro, plastica e lattine, batterie auto/moto e oli vegetali e minerali lo sconto nella bolletta della Tari è passato da 0,15 a 0,165 euro per ogni kg conferito, così come è passato da 5,16 a 6 euro/anno per ciascun componente del nucleo famigliare lo sconto per l’utilizzo della compostiera fornita in uso gratuito da Hera a chi ne fa richiesta avendo un’area verde di proprietà.

Inoltre alla stazione ecologica anche la consegna di apparecchiature elettriche ed elettroniche non più utilizzabili quali tv/monitor, frigoriferi/condizionatori/congelatori, lavatrici/asciugatrici/lavastoviglie dà diritto a uno sconto di 4 euro (per un massimo di 12 euro l’anno) per ogni conferimento (indipendentemente dal numero degli oggetti).