Imola, Correcchio-Nuova. Ecco il semaforo anti-incidenti

Ok al progetto da 29mila euro

L'incrocio pericoloso

L'incrocio pericoloso

Imola, 18 gennaio 2018 -  Via libera della Giunta all’annunciata installazione del semaforo all’incrocio tra le vie Correcchio e Nuova, teatro negli ultimi mesi di tanti gravi incidenti. Per chiedere all’amministrazione di mettere in sicurezza quell’intersezione, nelle campagne tra Sasso Morelli e Sesto Imolese, si erano mobilitati nei mesi scorsi anche gli abitanti della zona, che in poche settimane avevano raccolto 800 firme. Proprio in risposta a quell’istanza, a ottobre 2017 il Comune aveva annunciato per febbraio-marzo di quest’anno l’arrivo del semaforo ‘intelligente’, con precedenza di verde per chi transita su via Correcchio.

Ora, ecco l’ultimo passo formale in vista dell’installazione dell’impianto semaforico nei pressi della Sterlina: l’approvazione della delibera attraverso la quale la Giunta, con uno dei suoi ultimi atti prima dell’arrivo del commissario prefettizio, dà il disco verde al progetto di fattibilità tecnico-economica redatto da Area Blu e finanzia la spesa. L’importo presunto dei lavori è di 23.598,33 euro, in un quadro economico complessivo di 29mila euro.

Il via libera all’installazione del semaforo tra le vie Nuova e Correcchio è arrivato a distanza di poche settimane da un grave incidente con due feriti, uno dei quali trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in elisoccorso. Prima ancora, a fine giugno 2017, la zona era stato teatro di un altro pauroso sinistro nel quale rimase coinvolta persino un’ambulanza e alla fine il conto dei feriti toccò addirittura quota sei. Proprio all’indomani di quell’episodio, partì la decisiva raccolta firme che porterà, nel giro di poche settimane, a prendere un provvedimento così come auspicato pure dagli esponenti di opposizione.

Sempre parlando di viabilità del forese, nei giorni scorsi la Giunta ha adottato un’altra delibera di modesta entità economica ma dagli effetti immediati per chi percorre ogni giorno le strade più lontane dal cuore della città. In via Casola Canina, in un tratto di strada particolarmente insidioso a ridosso di una curva, Area Blu porterà avanti il tombamento del fosso. Il fine di questo provvedimento è quello di agevolare il transito di quanto percorrono quella zona. In primis i residenti, che avevano auspicato l’intervento per il quale l’amministrazione mette ora sul tavolo 26mila euro a fronte di un’operazione che, salvo imprevisti, di euro dovrebbe costarne comunque poco più di 21mila.