Cefla, l’addio del direttore generale Quattrini dopo sette mesi

Il divorzio sarebbe da imputare a divergenze d’ordine strategico e organizzativo

Riccardo Quattrini è rimasto alla testa della Cefla solo sette mesi. Il divorzio per divergenze d’ordine strategico

Riccardo Quattrini è rimasto alla testa della Cefla solo sette mesi. Il divorzio per divergenze d’ordine strategico

Imola, 13 gennaio 2017 - La Celfa cambia ancora timoniere: Riccardo Quattrini non è più direttore generale del colosso di via Selice, incarico ricoperto a partire da giugno 2016, quando aveva raccolto il testimone da Eros Nanni. A quanto pare la motivazione di questo avvicendamento al vertice della cooperativa imolese, che conta oggi 1.800 dipendenti e 14 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, non sarebbe da ricondurre a ragioni di tipo economico.

Stando alle prime proiezioni, infatti, è probabile che il bilancio 2016 si chiuda con un risultato ancora migliore del massimo storico (valore della produzione di oltre 443 milioni di euro) raggiunto dodici mesi prima. Secondo l’azienda il divorzio con Quattrini deriverebbe dunque «esclusivamente da divergenze di natura strategica e organizzativa». Contrasti emersi nel corso di questi ultimi mesi rispetto alle linee guida tracciate dal Consiglio di amministrazione, che in Cefla è emanazione diretta della proprietà.

Lo stesso Cda fa sapere che non procederà nel breve periodo ad assegnare un nuovo incarico: per tutte le principali attività di coordinamento è già stato nominato un Comitato di direzione permanente. A comporlo, oltre ai direttori delle varie divisioni aziendali (finishing, impianti, medical equipment, shopfitting e c-led), ci sarà anche tutto il Consiglio di amministrazione più altri invitati sulla base delle tematiche affrontate. In questo modo, secondo i vertici di Cefla, viene «evidenziato lo spirito di squadra e del ‘fare insieme’ che contraddistingue l’azienda».

Sempre da via Selice si esprime, attraverso una dichiarazione ufficiale, «riconoscenza» a Quattrini «per la sua disponibilità e per l’impegno che ha dedicato dal suo ingresso in Cefla, avvenuto nel 2010, fino alla mansione di direttore generale». Prima di allora, Quattrini era stato al vertice della direzione commerciale e marketing di Cefla Finishing, la divisione aziendale di cui in seguito è diventato direttore. Nel 2014 aveva assunto poi la guida di Cefla International, struttura appositamente creata per seguire gli investimenti diretti esteri. Classe 1967, l’ormai ex dg è laureato in ingegneria meccanica (a indirizzo gestionale) e ha frequentato diversi corsi di formazione in strutture prestigiose, quali Sda Bocconi, Akademy Porsche Consulting Gmbh, S&A Change. Non si conosce ancora, come accennato all’inizio, chi sarà il successore di Quattrini. In azienda nelle ultime ore era circolato il nome di Paolo Bussolari, attualmente a capo della divisione medical equipment. Ma vista la posizione assunta della cooperativa imolese, è probabile che si sia trattato solo di una falsa pista dal momento che Bussolari, al pari come visto di altre figure di spicco dell’azienda, è entrato a far parte del nuovo Comitato di direzione permanente.