Giro d'Italia, i tifosi a caccia di un posto sui Tre Monti

Dove godersi il passaggio. Il traguardo in autodromo previsto tra le 16.59 e le 17.30

Il Giro d'Italia (foto Ansa)

Il Giro d'Italia (foto Ansa)

Imola (Bologna), 20 maggio 2015 - MEGLIO ARRIVARE in cima ai Tre Monti per godersi (tempo permettendo) i corridori lungo i tornanti o piazzarsi sulle tribune dell’Autodromo a pochi metri dal traguardo? E ancora: più emozionante vedere la carovana del Giro d’Italia sfrecciare davanti casa (a Fontanelice, Borgo Tossignano e Codrignano) o raggiungere il cuore della gara? Questi gli amletici dilemmi che affliggono, in queste ore, gli appassionati delle due ruote in attesa della tappa odierna da Forlì a Imola.

Chi decide di arrivare in collina prenda nota: a partire dalle 11 stop alla circolazione di tutti i mezzi della zona dei Tre Monti (vie Pediano, Bergullo, Ghiandolino, Chiesa di Pediano, dei Colli, Cappelli, Tenni, Nuvolari). Disco verde solo per clienti dei ristoranti e gli autorizzati (fino alle 13); residenti, pedoni e ciclisti (fino alle 14). La via Goccianello sarà sempre percorribile dai residenti con sbocco esclusivamente su via dei Colli. 

ALL’ENZO e Dino Ferrari, invece, ci si potrà muovere solo a piedi (niente bici). Si potrà assistere all’arrivo dei corridori prendendo posto sia sulle tribune che a bordo pista. Oltre alle zone tradizionali, saranno adibiti alla sosta anche il paddock 2 (ingresso via Santerno), il parcheggio dietro la tribuna centrale (via Malsicura) e l’area verde a fianco del Famila. Nel paddock 1 sarà invece allestito il villaggio del Giro. L’accesso è gratuito ovunque. L’arrivo della tappa sul traguardo finale dell’Autodromo è previsto fra le 16.59 e le 17.30, mentre il primo passaggio su via Pediano oscilla fra le 15.27 e le 15.46, a seconda della velocità media (34, 36 e 38 all’ora) tenuta dai ciclisti.  Lontano dal Santerno, i 153 chilometri della tappa promettono spettacolo anche lungo i passaggi su Trebbio e Monte Casale (nel Forlivese), La Valletta (nel Faentino, pendenza massima del 14 per cento) e, più a ridosso dell’Imolese, Monte Albano (9 per cento) e il Valico del Prugno (Gran premio della Montagna al pari del Trebbio e dei Tre Monti). La frazione proporrà due traguardi volanti: il primo dopo soli 7,6 chilometri, a Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena); il secondo al chilometro 81,4, a Borgo Tossignano.

Per chi non può, o non vuole, uscire di casa o dall’ufficio, ci sono invece la tv e lo streaming. Raisport coprirà la gara a partire dalle 14 con Anteprima Giro (Raisport1, canale 57). Dalle 15.10 ecco Diretta tappa e Giro all’Arrivo (Rai3 e Raisport1). Al termine, il Processo alla tappa condotto da Alessandra De Stefano (Rai3). Dalle 20, su Raisport1, Tgiro. Per i nottambuli, c’è Giro notte alle 0.30.