Diciassette informatori di Hera busseranno a ogni porta

Lunedì 13 giugno cominceranno ad illustrare le novità sulla differenziata in Pedagna e ai Cappuccini

Quattro dei 17 informatori di Hera che da lunedì busseranno in case e aziende

Quattro dei 17 informatori di Hera che da lunedì busseranno in case e aziende

Imola, 8 giugno 2016 - Indosseranno una pettorina gialla con la scritta ‘informatore ambientale’ ed esibiranno un tesserino di riconoscimento fornito da Hera. Per evitare truffe o raggiri, in nessun caso potranno accettare denaro, mentre il loro elenco è stato fornito alle forze dell’ordine. Sono 17 le persone autorizzate a bussare, per le prossime tre settimane, alle case dei residenti nei quartieri Pedagna e Cappuccini per spiegare la nuova organizzazione della raccolta rifiuti. Il porta a porta degli informatori inizierà lunedì 13 con lo scopo di illustrare la rivoluzione elettronica del servizio e distribuire un opuscolo, le due tessere, la pattumiera per l’organico, una dotazione di sacchi compostabili e un rotolo di sacchetti da 22 litri per l’indifferenziato.

Lunedì si è svolto l’ultimo dei quattro incontri pubblici organizzati da Hera e Comune (che hanno visto una partecipazione di 700 persone) come approccio iniziale verso i cittadini che per primi assaggeranno le nuove abitudini. Il crono-programma di piazza Matteotti prevede infatti il coinvolgimento in autunno di Zolino, Marconi e piazza Romagna; nel 2017 entreranno a regime Campanella e la zona di viale Dante, mentre a primavera saranno coinvolte le restanti aree comunali, esclusi il centro storico (servirà un ragionamento ad hoc) e l’area industriale, su cui secondo l’amministrazione al momento non è necessario intervenire.

Il piano della giunta è portare la raccolta differenziata al 70% entro il 2018 (oggi è al 50% circa). Così, a tempo debito, ogni area coinvolta seguirà lo stesso percorso di preparazione in atto oggi nei quartieri Pedagna e Cappuccini. Oltre alle famiglie, nelle prossime tre settimane gli informatori busseranno anche alle porte delle 300 attività commerciali presenti nelle due zone. A tutti verrà richiesto di firmare una scheda per la consegna del materiale. Se dopo alcuni passaggi le 17 pettorine gialle non troveranno nessuno in casa, lasceranno un avviso con l’indicazione dei punti in cui recarsi per ritirare il materiale e avere spiegazioni. Il posizionamento dei sette contenitori, concentrati nelle isole ecologiche, verrà effettuato a partire dal 4 luglio. I raccoglitori per indifferenziato, plastica e lattine, carta e cartone, organico, potature saranno dotati di un sistema di riconoscimento tramite card. Tuttavia rimarranno sbloccati per i primi due mesi in modo da favorire un passaggio graduale al nuovo servizio, mentre dal 19 settembre si potrà conferire solo con la tessera.