Mense, rivoluzione nelle rette: è lotta alle famiglie morose

Troppi ritardatari, ma Solaris premia i puntuali

Mense scolastiche

Mense scolastiche

Castel San Pietro Terme, 23 agosto 2015 - SONO in arrivo dall’anno scolastico 2015-16 alcune novità nelle modalità di pagamento della refezione scolastica e anche nel sistema di gestione informatica di questo servizio da parte di Solaris, pensate per migliorare la comunicazione con l’utenza.

L’Amministrazione ha deciso di premiare le famiglie che provvedono regolarmente al pagamento dei pasti e di mettere in atto azioni volte alla riduzione, o quanto meno al contrasto, del fenomeno dell’evasione. Infatti, nonostante l’applicazione di criteri agevolativi a sostegno delle famiglie più in difficoltà, il numero di utenti morosi negli ultimi tempi è aumentato e si registrano anche numerosi ritardi nei pagamenti, che vengono regolarizzati solo a seguito di diversi solleciti.

«Saranno agevolate con uno sconto simbolico le famiglie che sceglieranno il pagamento tramite Sepa (ex Rid) bancario, che garantisce la regolarità dei pagamenti – spiega l’assessore alla scuola Francesca Farolfi –, mentre per coloro che non sceglieranno questa modalità si introdurrà il pagamento anticipato delle quote fisse, come indicato nella lettera inviata nel giugno scorso alle famiglie degli alunni iscritti al servizio. Inoltre, nel corso del nuovo anno scolastico sono previsti altri miglioramenti nei rapporti con le famiglie, che saranno introdotti gradualmente, grazie al nuovo sistema gestionale che la società Solaris avrà in dotazione da settembre».

Il nuovo sistema consentirà a Solaris nei prossimi mesi di: inviare per via telematica dei bollettini; inviare sms e mail di sollecito di pagamento; emettere un’unica fattura intestata al genitore richiedente il servizio, con accorpamento di tutti i figli iscritti alla mensa; presentare la richiesta di agevolazione tariffaria per pluriutenza una volta sola all’inizio del ciclo scolastico, non più annualmente. Altre importanti novità saranno la possibilità per i genitori di effettuare online le iscrizioni dei propri figli alla mensa scolastica e di creare un proprio profilo attraverso il quale accedere al servizio e vedere la propria situazione contabile.

Si ricorda alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che stanno per iniziare un nuovo ciclo scolastico che, per usufruire della refezione, è necessario iscriversi presso gli uffici di Solaris. L’iscrizione vale fino alla fine di ciascun ciclo, ma è necessario rinnovare ogni anno la richiesta di eventuali diete speciali, come previsto dalle normative regionali. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Sportello Utenti di Solaris srl – via Oberdan 10/11 051 6951978 (orari: lunedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.45) – sito internet: www.solariscspietro.it .

Da lunedì 31 agosto a sabato 12 settembre lo Sportello Utenti di Solaris di sarà aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 per la raccolta delle domande di iscrizione e/o di agevolazione tariffaria.