Ospedale, ecco la mappa dei servizi chiusi a Ferragosto

Uffici in ferie, dal Cup all’accettazione ricoveri

L'interno di un ospedale

L'interno di un ospedale

Imola (Bologna), 11 agosto 2014 - Come accade tutti gli anni, nel periodo di Ferragosto alcuni uffici e servizi dell’Ausl di Imola subiranno variazioni dell’orario di apertura. Centro screening oncologici (Pap test, mammografia e colon retto), Consultorio familiare, Pediatria di comunità, Polo formativo, Genetica medica, Day service medico e Chirurgico resteranno chiusi fino al 17 agosto compresi.

La Farmacia interna (distribuzione farmaci e assistenza integrativa), l’Ufficio stampa e l’Urp, il Centro prelievi di Castel San Pietro e Medicina, e la Medicina riabilitativa chiuderanno dal 13 al 17 agosto compresi, mentre il Centro raccolta sangue di Imola e l’Anatomia patologica chiuderanno dal 15 al 17. L’Accettazione ricoveri sarà aperta le mattine di martedì 12 e giovedì 14, chiusa il 13, 15, 16 e 17. L’Avis invece osserverà queste giornate di chiusura: mercoledì 13 agosto, venerdì 15 agosto e sabato 16 agosto 2014.

Gli sportelli unici distrettuali del territorio (Cup Cassa, Anagrafe assistiti, Ufficio protesi), Sportello libera professione osserveranno invece queste chiusure: martedì 12 agosto, solo nel pomeriggio, lo sportello di Castel San Pietro; giovedì 14 agosto, solo nel pomeriggio, tutti gli sportelli; la chiusura totale è prevista il 13, 15 e 16 agosto.

Il front office del Dipartimento di Sanità pubblica rimarrà chiuso il 13 e 15 agosto, mentre il 14 ed il 16 agosto sarà aperto solo al mattino. Gli ambulatori vaccinazioni dell’Area Igiene e sanità pubblica resteranno chiusi martedì 12 agosto a Castel San Pietro, giovedì 14 agosto a Medicina e sabato 16 ad Imola.

Infine, per quanto concerne l’attività di assistenza sanitaria di base (medici di famiglia, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale), si ricorda che nei prefestivi i medici e i pediatri di famiglia sono disponibili dalle 8 alle 10 del mattino.

Nelle giornate e nelle fasce orarie di assenza del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta quanti hanno bisogni sanitari di base (urgenti ma non gravi), sono invitati a rivolgersi al servizio di continuità assistenziale (anche sabato 16 agosto), situato sulle quattro aree principali del territorio (Imola, Medicina, Vallata del Santerno e Castel San Pietro Terme) piuttosto che al Pronto Soccorso, servizio deputato alle emergenze ed ai casi di media-alta gravità. Le situazioni non gravi potranno ottenere da questi ambulatori medici una risposta più rapida, ugualmente qualificata e totalmente gratuita per gli assistiti dell’Ausl di Imola. Come noto, infatti, al Pronto Soccorso si accede non per ordine di arrivo, ma per gravità della situazione clinica e i cittadini non esenti, in caso di accesso non appropriato, sono tenuti al pagamento del ticket.

Per consigli telefonici o richieste di visita domiciliare, la notte dalle 20 alle 8 e nei prefestivi e festivi (negli orari poi indicati) il numero telefonico unico è l’848 804000; accesso diretto diurno a Imola (via Caterina Sforza 3, palazzina di fronte al centro prelievi): prefestivi 10-20; festivi 8-20. A Medicina (Casa della Salute via Saffi,1 c/o Nucleo Cure Primarie) e Castel San Pietro Terme (Casa della Salute viale Oriani 1): prefestivi 12-20 (dalle 8 alle 12 è attivo l’ambulatorio di nucleo gestito dai medici di famiglia); festivi 8-20. Borgo Tossignano, sede distrettuale Via dell’8°Centenario: prefestivi 10-20, festivi 8-20.