Malore durante la partita di calcetto, muore a 18 anni

Pieve Torina, il giovane Andrea Sepi si è accasciato in campo ed è deceduto all’ospedale di Camerino

Pieve Torina, Andrea Sepi

Pieve Torina, Andrea Sepi

Pieve Torina (Macerata), 14 marzo 2015 - Un ragazzo di 18 anni è morto ieri sera per un malore che lo ha colpito mentre giocava a calcetto. La tragedia si è consumata a Pieve Torina. Andrea Sepi era impegnato in una partita con gli amici al campetto dell’oratorio quando si è sentito male e si è accasciato in campo.

I compagni hanno subito chiamato i soccorsi e un’ambulanza del 118 ha immediatamente portato il ragazzo all’ospedale più vicino, quello di Camerino. Ma il ragazzo è deceduto intorno alle 23. Al capezzale c'erano il padre Michele, un allevatore molto conosciuto, la madre Laura e il fratello Cesare. Stamani il medico legale ha condotto un'ispezione cadaverica, e l'ipotesi che si fa strada è quella di un infarto.

"È una tragedia - dice il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci - che colpisce questa famiglia ma anche tutta la comunità. Ci coglie impreparati, come tutte le morti improvvise di un giovanissimo". La tragedia segue di poco un episodio analogo: il 15 febbraio scorso, a Macerata, è morto un atleta di soli 12 anni, Elia Longarini: si era sentito male mentre disputava una partita di rugby del campionato under 14 con la sua squadra, l'Amatori Rugby.

Anche lui aveva chiesto di essere sostituito e si era accasciato a terra. In quel caso era stato soccorso con un defibrillatore in dotazione al campo di gioco, ma dopo pochi minuti era spirato sotto gli occhi dei genitori. L'autopsia non ha ancora chiarito le cause della morte, e il perito si è preso 60 giorni di tempo per depositare le proprie conclusioni.