Carnevale a Corridonia, trionfo di musica e colori

Festa grande per la 58ª edizione della sfilata di carri e maschere

La sfilata dei carri (foto Luciani)

La sfilata dei carri (foto Luciani)

Corridonia (Macerata), 26 febbraio 2017 – Il 58° Carnevale di Corridonia è stato un successo. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal nuovo gruppo Pro Loco della città capitanato dalla giovane presidente Sofia Fornello, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La festa è stata trasmessa in diretta sulle frequenze dell’emittente radiofonica Multiradio. Un vero e proprio trionfo di musica e di colori.

Più di 700 maschere hanno sfilato al corteo partito alle 15 dal piazzale ex Lidl. Sono stati coinvolti tutti gli istituti scolastici, i commercianti, le associazioni e alcune aziende-sponsor della città. Le prelibatezze di Carnevale sono state offerte gratuitamente dalle pasticcerie Stefania, Menghi e Righi. Hanno sfilato la banda Velluti, l’allegro carro Cuccioletta dedicato ai Minions, il carro Zamponi dedicato a Kung Fu Panda, il dio Bacco sul carro di Monte San Giusto, il gruppo Madonna del Monte su un divertentissimo balcone interpretando Romeo e Giulietta circondato da cuori rossi e gialli che danzavano e un grande cartello «ama e cambia il mondo», il carro Zampone che ha ricostruito un giardino con fiori, coccinelle, api, farfalle e alberi per un sogno ecologico possibile.

A seguire, un colorato corteo di tutti i bambini degli istituti comprensivi dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado vestiti da antichi romani, da sorrisi, da cuochi, da numeri e da colori. A chiudere, la società ricreativa di San Claudio con un gigantesco spaventapasseri, il gruppo del centro giovanile Pippo per gli amici, il gruppo dei matti de Montecò, Bimbolandia e i go kart dell’associazione Cogiskart.

Il corteo verso le 16.30 è entrato nel cuore del centro storico per raggiungere piazza del Popolo per la battaglia dei coriandoli. La festa è terminata con i balli di gruppo e con la consegna delle targhe per i vincitori del contest fotografico.

Silvia Luciani