«Nessun aiuto per il boxer in tangenziale, il giorno dopo era morto»

Cesario Di Domenico: «Ho chiamato i vigili ma erano occupati e il recupero animali, ma non è servito»

CANE-D_WEB

CANE-D_WEB

Modena, 1 agosto 2015 - «Quando ho visto il cane sulla corsia d’emergenza ho subito chiamato i soccorsi, prima la polizia municipale e poi il numero del canile comunale». Cesario Di Domenico le ha provate tutte per mettere in salvo quel cane che martedì pomeriggio trotterellava sulla corsia d’emergenza in tangenziale, direzione Sassuolo all’altezza della complanare.

Ma i soccorsi non sono arrivati e l’animale, un bel boxer color miele, ieri mattina giaceva morto sul ciglio della strada. A quel punto l’addetto è intervenuto per recuperare la carcassa. «Il cane aveva il microchip – spiega – abbiamo avvertito il proprietario che nel frattempo lo stava cercando al canile». «Erano circa le sei e trenta, martedì pomeriggio, ero in moto sulla tangenziale quando ho visto che l’auto davanti a me metteva le quattro frecce – racconta Di Domenico –. Mi sono spostato per guardare meglio, pensavo ci fosse un incidente. E invece c’era un cane in strada, che si è spostato sulla corsia d’emergenza».

Come il boxer sia finito lì non si sa, potrebbe essere scappato dal cortile di una casa ed essersi infilato in tangenziale. Per miracolo le auto sono riuscite a schivarlo e lui ha proseguito nel suo vagabondaggio, sperando di trovare una via di salvezza. «Mi sono fermato nella corsia d’emergenza, ho provato a chiamarlo ma ha proseguito per la sua strada – racconta il ragazzo –, così ho chiamato la polizia municipale ma mi hanno messo in attesa e dopo dieci minuti, rassegnato, ho messo giù il telefono e ho chiamato mia moglie che mi ha dato un altro numero da chiamare trovato sul sito del Comune». Il numero di cellulare corrisponde al servizio di recupero animali del canile intercomunale. «Mi ha risposto un addetto dicendo che era a Castelfranco e avrebbe impiegato almeno venti minuti per raggiungere la tangenziale in quel punto e quindi ci voleva troppo tempo» dice Di Domenico.

Il ragazzo se ne è andato e ieri mattina la moglie, Paola, passando in tangenziale ha visto la carcassa dell’animale poco dopo la complanare, vicino al guard rail. «Ho chiamato il recupero animali e sono venuti a prenderlo – spiega - poi sono andata al comando della polizia municipale per segnalare quello che è successo. Non è giusto che un cane muoia così e sono contenta che l’agente della Municipale abbia raccolto subito la segnalazione».