Inaugurato il nuovo campo da rugby di Carpi

Moltissime persone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del campo di rugby, all’interno della pista di atletica di via Nuova Ponente

Il taglio della torta per il nuovo campo da rubgy di via Nuova Ponente a Carpi

Il taglio della torta per il nuovo campo da rubgy di via Nuova Ponente a Carpi

Modena, 29 novembre 2015 - La ‘palla ovale’ ha trovato la sua casa carpigiana. Una ‘meta’ importante per il Rugby Carpi, che ora ha il suo campo (FOTO) in città. Nonostante il freddo pungente, moltissime persone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del campo di rugby, all’interno della pista di atletica di via Nuova Ponente.

Presenti le autorità civili e sportive, oltre ai giocatori, tecnici e staff del Rugby Carpi Ads e della Società Ginnastica La Patria 1879 Asd, che gestisce la pista intitolata a Dorando Pietri. L’amministrazione comunale, proprietaria dell’impianto, ha investito circa 11 mila euro per realizzare il nuovo campo mentre i lavori di manutenzione straordinaria della pista di atletica cittadina, inaugurata nel 1997, sono costati 121.750 euro + Iva e sono serviti a sistemare il manto della pista in granuli di gomma naturale vulcanizzata. ‘Collaborazione’ è la parola chiave pronunciata dagli oratori: «Abbiamo trovato un ‘nido’ ai giocatori di rugby – ha esordito il sindaco Alberto Bellelli – e ciò grazie a due società che hanno deciso di collaborare insieme. A Carpi 1 persona su 3 pratica sport: una disciplina, ma anche un fattore aggregativo ed educativo, fondamentale nella crescita dei giovani».

Il primo cittadino ha poi ribadito la volontà dell’amministrazione di continuare a investire sulla pista per i futuri miglioramenti. Emozionati i presidenti delle due società: «Benvenuta famiglia del rugby di Carpi nella vostra nuova casa - ha commentato Cristina Luppi de La Patria -. Inizia un connubio importante per noi che ci occupiamo di sport, avremo tanto da fare insieme!». Tanti i ringraziamenti da parte di Matteo Casalgrandi, presidente Rugby Carpi: «Oggi si realizza un sogno: per questo dobbiamo dire grazie al Comune, alla Patria, alle famiglie, ma innanzitutto ai giovani che con tanta passione, impegno e sacrificio manifestano ogni giorno il loro grande entusiasmo». Hanno appena 4 anni i ‘piccolissimi’ del Rugby Carpi, sorridenti ed emozionati nelle loro tute colorate. Le attività di rugby a Carpi ha vissuto un notevole incremento: sono iniziate nel 2009, sotto l’egida del Modena Rugby 1965, poi nel 2012 è stata fondata l’Associazione sportiva dilettantistica Rugby Carpi.

Le prime attività iniziate sono state quelle del minirugby (per bambini dai 4 agli 11 anni), poi dalla stagione 2012/2013 è iniziata ufficialmente l’attività seniores. Prima con la partecipazione ad un campionato amatoriale Uisp, poi con l’iscrizione in serie C2 (stagione 2014/2015) dove tuttora il Rugby Carpi milita. Ogni anno si è verificato un incremento dei praticanti e dei tesserati, oggi sono circa 120. Da quest’anno inoltre sono attive anche le categorie under 14 e under 16 femminile (quest’ultima in unione con il Rugby Forlì 1979). Gli allenatori sulle diverse categorie sono 9 (di cui 3 dotati del primo livello Fir - Federazione Italiana Rugby), gli accompagnatori 18, gli atleti delle categorie giovanili circa 60 e quelli della categoria seniores oltre 40.