Cpl Concordia, slitta la decisione sugli ammortizzatori

Questa mattina l’incontro a Roma, soddisfatti a metà i sindacati: «Si è aperto uno spiraglio, ma bisogna fare presto»

Domani i sindacati saranno nella sede della Cpl per un’assemblea coi lavoratori

Domani i sindacati saranno nella sede della Cpl per un’assemblea coi lavoratori

Modena, 30 luglio 2015 – Il Ministero del Lavoro deve approfondire il caso Cpl per stabilire quali ammortizzatori sociali applicare e ha rimandato la risposta alla settimana prossima, cui seguirà un prossimo incontro. Dal tavolo ministeriale di questa mattina, alla presenza del Prefetto Michele di Bari, della Regione, dei vertici Cpl, dei due dei quattro commissari prefettizi, dei sindacati confederali, è emerso che il ministero sta lavorando per approfondire il caso, unico in Italia.

«Uno spiraglio si è aperto – dichiara Cesare Pizzola, di Fion Cgil provinciale – ma il tempo stringe. Noi abbiamo chiesto l’accensione della Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinari), perché per noi è l’unica applicabile considerato che i 1800 lavoratori Cpl sono sparsi sul territorio nazionale».

Domani, i sindacati saranno nella sede Cpl Concordia per una assemblea con i lavoratori. Chi pensava, come il presidente della Regione Stefano Bonaccini, di portare già a casa «la bella notizia», purtroppo dovrà attendere.