Modena, a 9 anni ha l'album Panini più costoso al mondo

La collezione da record per il ragazzino di Sassuolo si impreziosisce con 'Mexico 70'

Lorenzo Vandelli con un album di figurine

Lorenzo Vandelli con un album di figurine

Modena, 29 marzo 2017 - 'Best wishes, Pelè': l’autografo di O Rei campeggia su Mexico 70, l’album di figurine Panini che il novenne Lorenzo Vandelli, di Sassuolo si è aggiudicato all’asta su Catawiki dopo aver fatto staccare, a papà, un assegno da oltre 12mila euro. Nove anni e ritrovarsi proprietario dell’album Panini più costoso al mondo, un gioiello da record di una collezione personale che vanta più di 200 album Panini. La passione sviscerata per le figurine dei calciatori più amati di Lorenzo ha spinto il padre a fare un’offerta record di 12mila euro per aggiudicarsi Mexico ’70, il più prezioso e ambito album del mondo (asta visibile qui).

«Sono molto emozionato - confida il piccolo Lorenzo - poiché l’album di Mexico ‘70 è sempre stato un mio sogno. Poter avere questo album firmato da Pelé è fantastico, anche perché Pelè è uno dei miei idoli. Questa mia grande passione è sostenuta dal mio papà che, a casa, mi ha riservato una stanza dove conservo tutte le mie collezioni di album Panini, gli aggiornamenti, le scatole chiuse di bustine e tante altre cose della Panini».

Un ‘amore’ che «non mi fa perdere nessuna manifestazione di scambi di figurine. La collezione Panini di quest’anno è bellissima: l’ho completata da tre mesi, scambiando circa 500 figurine al giorno e l’ho finita in due settimane. Questa passione è nata dal barbiere dove vado tutte le settimane a scambiare le figurine».

L’album di Mexico ’70 è già considerato, di per sé, un pezzo molto raro e prezioso dai collezionisti, ma questo lo è ancor di più dal momento che è tenuto in perfette condizioni, contiene tutte le 271 figurine originali e, come se non bastasse, ha ben due autografi del leggendario Pelè (particolare che ha fatto lievitare il suo valore).

«Siamo felici che sia stato questo piccolo appassionato ad aggiudicarsi l’album, e ci fa molto piacere che siano giunte offerte da ogni angolo d’Europa - afferma Federico Puccioni, Country Manager Italia Catawiki –. Questa è la testimonianza della qualità e dell’eccezionalità del lavoro fatto da Catawiki».

Non c’è da stupirsi che sia stato proprio un italiano a offrire più di tutti: Mexico ’70 è stato uno dei mondiali più emozionanti per tutti gli appassionati di calcio e non. L’Italia arrivò in finale perdendo proprio contro il Brasile di Pelè.