Cane scomparso, ricompensa da mille euro a chi lo trova

San Cesario, il padrone: «Mille euro a chi lo trova». Sabato ricerche anche col drone

Il cane Oscar con i padroni

Il cane Oscar con i padroni

Modena, 28 ottobre 2016 - Oscar sembra scomparso nel nulla. Dal 14 ottobre, era un venerdì, e da allora non se n’è saputo più nulla. Giusto un avvistamento pochi giorni dopo, a un chilometro da casa. Ma non si può nemmeno esser certi – nonostante una foto scattata da lontano – che fosse davvero lui.

Oscar è un pastore tedesco di quasi 3 anni e si è allontanato due settimane fa con suo fratello Indy. Che quella sera è tornato a casa da solo, a Sant’Anna di San Cesario, gettando nello sconforto i suoi padroni e innescando un tam-tam mai visto tra i cittadini. Non solo attraverso il web, dove c’è una pagina facebook aggiornata di continuo e intitolata ‘Ritroviamo Oscar’, già invasa da centinaia di condivisioni e commenti. Ma anche tramite il passaparola di paese, che ha portato tante persone – lo scrivono sui social – a pattugliare la zona intorno a Sant’Anna nei ritagli di tempo. E ieri, tanto per incentivare le ricerche, i proprietari del cane (Manuel, Luca e Giorgio) hanno deciso di offrire mille euro a chi ritroverà il loro cane.

«Noi lo stiamo cercando senza sosta, giorno dopo giorno – spiega Manuel – ma a parte quell’avvistamento nei pressi del frantoio vicino alle casse d’espansione, ancora non sappiamo nulla di lui. La ricompensa? Se qualcuno lo ha preso con l’intenzione di tenerselo per il suo valore, con i mille euro speriamo ci ripensi».

E per domani (eventualmente anche domenica) è già stata organizzata una maxi-squadra di ricerca (anche grazie alla Società Operaia di Mutuo Soccorso) che batterà anche aree più lontane da Sant’Anna lungo la sponda del Panaro. Gente a piedi e in bici, con tanto di cani al guinzaglio e attrezzata per setacciare il territorio per tutta la giornata. Verrà usato persino un piccolo drone. Altro dettaglio per riconoscere Oscar: ha una stella bianca sul petto. Anche vigili, carabinieri, pompieri e guardie ecologiche sono state informate. Chi lo vedesse può chiamare al 335-8211501 o al 335-8479586.