Modena, cede il ponteggio dell’Accademia. Tragedia sfiorata

Asse di legno ‘infilza’ un’auto in via Tre febbraio: la moglie del proprietario: "Mio marito poteva morire"

L'auto 'infilzata' dall'asse del pobteggio

L'auto 'infilzata' dall'asse del pobteggio

Modena, 2 settembre 2017 - Tragedia sfiorata venerdì sera, intorno alle 20, in via Tre Febbraio, area sottoposta a Ztl. Una grossa asse di legno è precipitata infatti su un’auto parcheggiata sotto l’Accademia militare una manciata di minuti prima da uno dei residenti. L’asse, proveniente dai ponteggi che costeggiano il palazzo ducale, dove è in corso in restauro, è caduta in verticale, sfondando completamente il lunotto anteriore.

«Se c’era ancora mio marito all’interno quell’asse lo ammazzava – tuona la residente Giulia Leoni – così come se finita addosso a qualche passante, essendo precipitata dove solitamente i residenti posteggiano la sera. Mio marito aveva parcheggiato la vettura pochi minuti prima, fortunatamente». Sul posto sono accorsi subito gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, e anche il personale dell’Accademia che si è subito mobilitato. Il ponteggio, infatti, è risultato pericolante in un punto tanto che i vigili urbani hanno poi contattato i proprietari delle macchine parcheggiate sotto il cantiere: «Venite a spostare le auto». La zona a rischio è stata dunque transennata.

«Ci aspettiamo risposte dal capo cantiere o dal responsabile dell’impresa – sottolinea la residente – anche perchè l’accademia è ‘impacchettata’ da anni e se questo deve essere il risultato non è una bella situazione. Nessuno l’ha vista precipitare ma qualcuno si è accorto del danno ed ha avvisato i vigili. Io me ne sono accorta andando verso casa, è assurdo. Qualcuno avrebbe potuto rimetterci la pelle». In serata i vigili del fuoco hanno messo tutto in sicurezza mentre oggi interverrà l’impresa che ha in appalto il cantiere.

v.r.