Carpi, blitz della Finanza nei ristoranti del centro. Trovati 24 lavoratori irregolari

Sospesa l’attività in tre locali

I controlli durante la ‘Notte Bianca di fine estate’

I controlli durante la ‘Notte Bianca di fine estate’

Carpi (Modena), 19 settembre 2017 - Prosegue l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto di tutte le forme di lavoro irregolare e di abusivismo nel campo della ristorazione.

Durante l’ultima manifestazione denominata 'Notte Bianca di fine estate', tenutasi a Carpi, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Carpi hanno eseguito complessivamente 7 interventi nei confronti di altrettante attività commerciali, aderenti alla manifestazione anche attraverso l’allestimento di stand enogastronomici per i visitatori, individuando complessivamente 24 lavoratori privi di qualunque forma di copertura previdenziale ed assicurativa e quindi 'in nero'.

All’esito dell’attività di controllo, eseguita in sinergia con gli ispettori dell’Ufficio Territoriale del Lavoro di Modena ed il personale Inail, ricorrendone i presupposti di legge, nei confronti di 3 attività commerciali controllate è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa. L’operazione iniziata nelle prime ore serali si è conclusa nella nottata ed è stata orientata nei confronti di tutte le attività che forniscono ristorazione in genere (ristoranti, pizzerie e bar) operanti durante la manifestazione carpigiana.

Il dispositivo messo in campo ha puntato, inoltre, ad un attento monitoraggio di qualsivoglia forma di ristorazione abusiva. Sono stati, pertanto, attenzionati i numerosi stand per la ristorazione e la somministrazione di bevande allestiti per l’occasione nel centro storico della città dei Pio.

Nel corso dell’attività, all’interno dei vari esercizi controllati, è stata rilevata la presenza di 58 soggetti intenti a svolgere attività lavorativa di varie tipologie: 24 di questi sono risultati non regolarmente assunti, pertanto, nei confronti dei rispettivi datori di lavoro sarà irrogata una sanzione amministrativa per ogni lavoratore irregolarmente impiegato.