Papa a Carpi, metal detector e piazza blindata. Il vademecum per i fedeli

Pass speciale per religiosi e cresimandi. Ma per tutti accesso gratuito

Piazza Martiri a Carpi (foto Fiocchi)

Piazza Martiri a Carpi (foto Fiocchi)

Carpi (Modena), 26 marzo 2017 - Piazza Martiri blindata con metal detector ai varchi di accesso, indicazioni precise sull’orario di arrivo e parcheggi dedicati. La Diocesi ha predisposto regole precise a cui dovranno attenersi le migliaia di persone che il 2 aprile vorranno assistere alla visita del Papa.

Ecco le istruzioni per l’uso, passo dopo passo. In primis, l’accesso alla piazza è assolutamente gratuito (onde evitare che qualche truffatore se ne approfitti) e non servono autorizzazioni in anticipo fatta eccezione per disabili, cresimandi, religiosi e autorità. Accesso libero ma disciplinato da regole ferree concordate con le forze dell’ordine che nei giorni scorsi hanno fatto un sopralluogo in piazza Martiri (Foto in alto a destra).

Chi vuole assistere alla messa e all’Angelus dovrà presentarsi in piazza Martiri dalle 6 alle 9.30, i disabili dovranno entrare entro le 9. In tutte le vie di accesso saranno posizionati i metal detector: è tassativamente vietato portare oggetti metallici e bottiglie. Per tutta la durata della cerimonia la piazza srà blindata, verrà aperta solo alle 13.30 quando ormai il Papa sarà a pranzo in seminario. Dagli ultimi aggiornamenti, le cresime previste sono confermate e sicuramente per i ragazzi interessati e le loro famiglie sarà una cerimonia indimenticabile. Veniamo ai parcheggi, altro aspetto fondamentale visto il consistente flusso di mezzi e persone che si riverseranno in città.

Ecco i parcheggi, tutti gratuiti: per i disabili piazzale delle Poste, per i pullman stazione delle autocorriere in via Peruzzi, per chi arriva in auto l’area del cimitero, il ‘meccano’ in via Peruzzi e il parcheggio dell’ospedale in piazzale Donatori del Sangue ma è prevista anche la possibilità di parcheggiare l’auto e prendere una navetta fino a piazzaMartiri. I parcheggi scambiatori sono quelli del centro commerciale Borgogioioso, cinema Space city, l’area piscine e la Coop in via Sigonio. La Diocesi consiglia comunque di arrivare in città in pullman, per ridurre il numero di auto.

Arrivando in piazza, le vie di accesso saranno differenziate: per i fedeli vie Berengario, corso Roma e viaMazzini, le autorità entreranno da corso Cabassi, i disabili da via Duomo, i cresimandi da corso Cabassi. Per quanto riguarda i pass per entrare, sono necessari (ovviamente in forma gratuita) per i disabili, i ragazzi che dovranno fare la cresima, i religiosi e le autorità civili e militari. La Diocesi ribadisce che non sono stati prediposti altri pass e quindi chi si propone per vendere un’autorizzazione è un truffatore. I pass per i disabili si possono ritirare nella sede di Unitalsi in corso Fanti 89 a Carpi (di fianco al Cinema Corso) a partire dal 21 marzo, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 17.30 alle ore 20.

I cresimandi dovranno chiedere il pass nelle loro parrocchie di appartenenza, così come i religiosi, mentre i vescovi troveranno il loro pass all’ingresso della piazza. Anche per Mirandola non saranno necessari pass per accedere alla piazza del duomo dove si fermerà il Pontefice. I fedeli avranno accesso a piazza della Conciliazione (e via Giovanni Pico). Il Pontefice incontrerà i famigliari delle vittime del terre- moto davanti al Duomo. É possibile anche effettuare donazioni a sostegno della visita del Papa su un conto corrente dedicato.