Bomporto, taglio del nastro per il nuovo ponte sul Panaro / FOTO

Collega Bomporto e Ravarino. Opera costata 4 milioni di euro con i fondi della ricostruzione

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Bomporto (Modena), 11 novembre 2017 - «Un altro tassello per riportare alla normalità la vita e le attività produttive in questo territorio». Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato per la Ricostruzione, Stefano Bonaccini, inaugurando, oggi a Bomporto, il nuovo ponte sul fiume Panaro lungo la strada provinciale 1 che collega Bomporto a Ravarino. All’evento hanno partecipato anche Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e i sindaci di Bomporto Alberto Borghi e Ravarino Maurizia Rebecchi.

«Rendere i collegamenti più sicuri e adeguati alla viabilità – ha aggiunto Bonaccini – significa dare una spinta significativa alle necessità economiche e civili della popolazione. Abbiamo dato grande importanza a queste infrastrutture nella destinazione dei fondi post ricostruzione». Il nuovo ponte, realizzato dalla ditta AeC di Mirandola per conto della Provincia, presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Regione con le ordinanze post sisma.

L’opera è a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa

con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali. L’imponente struttura metallica ha un peso di oltre 500 tonnellate; in luglio, dopo essere stata assemblata in un terreno attiguo, è stata trasportata sul fiume con una spettacolare operazione, impiegando uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici.