Renzi e Merkel alla Ferrari. Segui la diretta / FOTO e VIDEO

I due leader nel modenese per un importante vertice.

Renzi e Merkel salutano le autorità locali, l’ad di Fca Marchionne e il presidente Fca John Elkann

Renzi e Merkel salutano le autorità locali, l’ad di Fca Marchionne e il presidente Fca John Elkann

Maranello (Modena), 31 agosto 2016 - Sono arrivati dopo le 16 all’autodromo di Fiorano il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il cancelliere tedesco Angela Merkel. Ad accoglierli il presidente della Regione Stefano Bonaccini, i sindaci di Fiorano, Maranello e Modena, il prefetto Michele Di Bari, l’ad di Fca Sergio Marchionne e il presidente di Fca John Elkann, il figlio del Drake Piero Ferrari. Schierati il picchetto d'onore dei cadetti dell’Accademia militare di Modena e i Lancieri di Montebello.

RENZI E MERKEL A MARANELLO ALLA FERRARI  - GUARDA LE FOTO

 

image

Ore 17: I due leader parlano a lungo con i soccorritori che hanno lavorato duramente in questi giorni nel centro Italia violentato dal terremoto. I volontari che hanno salvato la piccola Giorgia, la bimba di otto anni estratta viva dalle macerie di Pescara del Tronto, hanno rievocato quei momenti difficilissimi ma anche pieni di speranza. Toccante protagonista del colloquio il cane Leo, il primo a mettersi sulle tracce della piccola: seguendo il flebile respiro che proveniva da sotto i resti dell’abitazione l'animale è riuscito a salvare Giorgia. 

image

Ore 18.30: la conferenza stampa. Renzi e la Merkel stanno parlando del loro incontro ai giornalisti. Renzi esprime un ringraziamento "sincero e non formale" ad Angela Merkel: “Il popolo tedesco ci è stato vicino da subito dopo il terremoto”.

La Ferrari - annuncia Renzi - metterà all'asta una delle più prestigiose auto che costruisce, la base d'asta un milione di euro, soldi che verranno utilizzati per le aree terremotate.

Il presidente del Consiglio ha anche annunciato che Vasco Errani verrà nominato commissario per il sisma "perché è stato il presidente di una regione che 4 anni fa ha subito il terremoto e ora è in piedi più forte di prima".

Il premier italiano ha parlato anche del Jobs act ("se l'avessimo fatto dieci anni fa i risultati sarebbero stati ancora migliori per il nostro paese. La Germania l'ha saputo fare in largo anticipo, anche per noi sarebbe stato un altro film"), di immigrazione ("la Germania ha fatto grandi cose, ha accolto più di un milione di persone, noi siamo sui numeri dello scorso anno. Dobbiamo lavorare tutti insieme per affermare il principio che l'Europa debba rimpatriare, unita, chi non ha diritto") e di Brexit ("L'Europa non è finita, bisogna solo essere capaci di investire e innovare, bisogna avere coraggio").

Angela Merkel ha elogiato la Ferrari e la competenza di chi lavora per il Cavallino, poi si è soffermata in particolare sull'immigrazione. Ha anche augurato a Renzi di riuscire a portare a termine la sua agenda di riforme

 

RENZIMERKEL_16741894_161652