Sestola capitale degli scacchi per un giorno

Successo domenica per la sfida sulla scacchiera vivente. E in mattinata si è svolta la camminata '4 rioni sestolesi'

La manifestazione dedicata agli scacchi a Sestola

La manifestazione dedicata agli scacchi a Sestola

Sestola (Modena), 23 agosto 2017 - Sestola capitale degli scacchi (FOTO), tra corsi gratuiti per imparare a giocare, tornei veri e propri e persino una partita giocata su una scacchiera vivente. È l’iniziativa ‘Sestola Sotto Scacco’, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione di Vignola, che si è svolta domenica scorsa in piazza Vittoria con corsi gratuiti di scacchi e partite simultanee tenute dal maestro Carlo Alberto Cavazzoni e dal candidato maestro Luca Ricchi.

Tra le curiosità, la sfida su scacchiera vivente tra due antiche famiglie della rocca sestolese, la famiglia Montecchi e la famiglia Tanari, dove gli scacchi sono stati interpretati dai bambini. Presentato anche il libro ‘Il Piccolo Cavaliere del Re di Scacchi’ del maestro Cavazzoni. Ha partecipato alla festa anche il maestro 90enne Antonio Riccò, storico giocatore di scacchi che insegnò ai suoi alunni questo gioco.

Sempre domenica a Sestola si è tenuta la decima edizione della camminata non competitiva ‘4 Rioni Sestolesi’, con tre percorsi, uno da 4 km e uno da 10 km per adulti, e uno da 800 metri per bambini.