Expo, dal 27 aprile c’è il servizio navetta fra Modena e la stazione Mediopadana

Biglietto a 4 euro. Il viaggio durerà 20-25 minuti, previste 4 corse di andata e ritorno nei feriali, 7 nei festivi. L’esperimento di Seta durerà per tutto maggio

La Stazione Mediopadana di Reggio Emilia (Foto Dire)

La Stazione Mediopadana di Reggio Emilia (Foto Dire)

Modena, 23 aprile 2015 - Partirà lunedì prossimo, 27 aprile, il nuovo esperimento sui trasporti pubblici locali per collegare via gomma, in vista di Expo, Modena alla stazione ad alta velocità Mediopadana di Reggio Emilia (20-25 minuti la stima del viaggio).

Il servizio attivato dal gestore del Tpl Seta, a seguito di una richiesta annunciata in Consiglio comunale dalla giunta modenese a fine gennaio, resterà attivo per tutto maggio. Al termine del periodo iniziale di sperimentazione, la conferma del servizio sarà subordinata alla valutazione dei risultati in termini di passeggeri trasportati e di sostenibilità economica dell’operazione. Il costo industriale della navetta extra per Seta si aggira sui 1.000 euro al giorno e peserà in particolare la domenica, il giorno in cui sono previste piu’ corse.

Il collegamento con la stazione Mediopadana sarà quotidiano, con partenza dall’autostazione di Modena (corsia 3): sono previste quattro corse di andata e quattro di ritorno nei giorni feriali e, appunto, sette corse andata-ritorno nei giorni festivi. Gli orari di partenza e di rientro sono stati predisposti per consentire la coincidenza con i treni Frecciarossa e Italo attivi allo scalo reggiano.

Il costo per i passeggeri della navetta sarà di quattro euro per ogni singola corsa. Il biglietto viene venduto direttamente a bordo dall’autista, tramite un terminale informatico che stampa sul momento i titoli di viaggio.

La navetta Seta per la stazione Mediopadana vuole dunque integrare l’offerta di collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Modena ed il polo fieristico di Milano-Rho e, inoltre, consentirà ai modenesi di raggiungere direttamente la sede di Expo 2015 senza cambi a Milano o a Bologna, come invece necessario se si parte dalla stazione ferroviaria di piazza Dante.

Dallo scalo mediopadano, infatti, partono ed arrivano i convogli Frecciarossa ed Italo che caricano e scaricano i passeggeri direttamente nella stazione di *Rho Fiera*, vicina all’ingresso dei padiglioni fieristici.

Ha presentato oggi il nuovo servizio Pietro Odorici, presidente e amministratore delegato di Seta in scadenza dopo due mandati, che così conclude su Expo il suo incarico. Insieme a lui Gabriele Giacobazzi, assessore alla Mobilità del Comune di Modena, e Maurizio Maletti, amministratore unico dell’agenzia per la Mobilità modenese. Nessuno di loro è in grado di fare stime sul contributo concreto della navetta, che appunto andrà testata tra un mese, ma tutti contano di partire bene diffondendo al massimo l’iniziativa.