Premio Letterario Frignano, ecco le terne dei finalisti

Francesco Baccomo Duchesne, Paola Soriga, e Carla Vistarini si contenderanno la vittoria nella 20esima edizione. Per la sezione Ragazzi in lizza Fulvia Degl’Innocenti, Tommaso Percivale e Guido Sgaroldi. Evento a Sestola il 1° agosto

Paola Soriga (Foto Simona Toncelli)

Paola Soriga (Foto Simona Toncelli)

Sestola, 15 luglio 2015 -

A contendersi la XX edizione del Premio Letterario Frignano saranno Francesco Baccomo Duchesne, Paola Soriga, e Carla Vistarini; mentre la terna di finalisti del Premio Frignano Ragazzi intitolato a Giuseppe Pederiali è composta da Fulvia Degl’Innocenti, Tommaso Percivale e Guido Sgaroldi. La premiazione si terrà sabato 1° agosto a Sestola.

L’importante Premio Letterario, nato nel 1959, ha riconquistato l’anno scorso la sua originaria identità “nomade” intitolata al Frignano, e quest’anno la riconferma dividendosi fra Pavullo, Pievepelago e facendo tappa per la prima volta a Sestola. L’anno scorso la premiazione venne ospitata da Pavullo, quest’anno da Sestola e per l’edizione 2016 tornerà a Pievepelago per poi coinvolgere altre località dell’Appennino modenese.

Il Premio, che dal 2010 prevede due sezioni - una per la narrativa e una per quella riservata ai ragazzi - nelle passate edizioni ha visto tra i vincitori scrittori del calibro di Alberto Bevilacqua, Paolo Giordano, Vinicio Capossela, Antonio Scurati, Michele Mari, Ugo Cornia, Cesare De Marchi e Aldo Busi.

I premi – 5.000 euro al vincitore e 2.500 al primo classificato della sezione ragazzi – saranno assegnati e consegnati sabato 1 agosto a Sestola nella cornice di Piazza Vittoria, dove i vincitori leggeranno alcuni brani dalle loro opere.

“Siamo molto onorati di ospitare, per la prima volta, la premiazione dell’edizione 2015 del “Premio letterario Frignano” - afferma Marco Bonucchi, sindaco di Sestola - e di essere entrati in questo virtuoso circuito culturale. Si tratta di un appuntamento molto importante e qualificante per l’Appennino modenese e ci auguriamo che questa collaborazione continui nel tempo”.

A sostenere con continuità il “Premio Lettrario Frignano” è la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, partner della manifestazione da oltre dieci anni.