Scontri dopo gli sgomberi, feriti ragazzina e poliziotto. Foto e video

Mattinata di tensione dopo il blitz delle forze dell'ordine all'ex caserma di via Sant’Eufemia e nello stabile di via Bonacorsa

Modena, scontri in piazzale Redecocca (Fiocchi)

Modena, scontri in piazzale Redecocca (Fiocchi)

Modena, 11 maggio 2016 - Una mattinata di tensione e scontri (FOTO) che si è conclusa con una 15enne portata all'ospedale e un agente della polizia a sua volta caricato in ambulanza (VIDEO). E' il bilancio della mattinata di interventi delle forze dell'ordine in centro storico per sgomberare l'ex caserma di via Sant’Eufemia e dello stabile di via Bonacorsa.

Il blitz di carabinieri e polizia è scattato alle 7 quando entrambi gli edifici sono stati sgomberati. Già dalla prima mattinata sono iniziate le proteste dei membri di 'Guernica' e 'Sportello la Rage', ma il momento di tensione e scontri veri e propri è avvenuto in piazzale Redecocca dove ha sede la Circoscrizione 1 del Comune. Questo perché, all'interno degli uffici, sono state accompagnate le famiglie che erano stato messe dentro gli stabili dagli attivisti.

Gli antagonisti si sono assiepati fuori dall'edificio, mentre le forze dell'ordine facevano muro davanti all'ingresso. E' in quel momento, a metà mattinata, che proprio sullo scalone del palazzo, sono avvenuti gli scontri durante i quali una ragazzina quindicenne è rimasta seriamente ferita, venendo soccorsa poco dopo dall'ambulanza. Stessa cosa per un agente della polizia portato a sua volta all'ospedale.

Da parte dei manifestanti si è levato un coro d'accusa alle forze dell'ordine: "E' stata una macellaria messicana: è sembrato di tornare al G8 di Genova". Dalla questura per il momento nessun commento sugli accudati. Il questore Giuseppe Garramone a una domanda dei cronisti, ha replicato: "Carica eccessiva? A me non sembra proprio. Comunque non ho nulla da dichiarare".