Sosta, chi sfora il parchimetro può pagare l'extra anche in ritardo

Nessuna sanzione, ma occorrerà saldare il conto in giornata

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Modena, 1 luglio 2015 - Sarà introdotto il «ravvedimento operoso» al posto della sanzione per la cosiddetta sosta «extra time» a Modena con un pagamento di una cifra, a titolo di rimborso del costo amministrativo, aggiuntiva al valore della sosta effettivamente effettuata. Si potrà fare in giornata, calcolando il costo della sosta fino al momento del pagamento, oppure entro le ore 12 del giorno successivo, ma in questo caso il costo della sosta verrà pagato come se si fosse protratta fino al termine della giornata. Andando oltre le ore 12, invece, scatterà la normale sanzione prevista dal Codice.

E’ lo schema del Regolamento per l’utilizzo delle aree di parcheggio a pagamento su strada il cui esame in commissione consiliare Seta è iniziato ieri con l’illustrazione della proposta da parte dell’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi. Il testo tornerà nuovamente in commissione la prossima settimana prima di approdare in Consiglio comunale. L’assessore, infatti, ha accolto alcune richieste avanzate dai gruppi consiliari durante la seduta odierna, relative in particolare allo stralcio dell’importo della cosiddetta penale, «il cui ammontare, di competenza della Giunta, non rappresenterà una mini multa, e il valore, partendo da una prima ipotesi di 10 euro, sarà stabilito sulla base della stima dell’effettivo costo amministrativo sostenuto, che potrà essere più basso in caso di utilizzo di sistemi di pagamento on line».

Altre modifiche rispetto alla prima proposta di regolamento riguardano il diverso impianto sanzionatorio per le aree di sosta soggetta a limitazione temporale, dove è sempre stata prevista la sanzione: sarà possibile introdurre anche qui il «ravvedimento operoso» se si rimane entro il limite massimo di sosta.

«Dopo la questione interpretativa posta a livello nazionale sulle sanzioni per la sosta oltre il termine di pagamento della tariffa – ha spiegato l’assessore Giacobazzi – e in linea con quanto richiesto dal Consiglio comunale lo scorso dicembre, si ritiene necessario introdurre un Regolamento che precisi le modalità di applicazione e di pagamento delle tariffe, le esenzioni e la definizione dell’impianto sanzionatorio. Con questo Regolamento – ha proseguito – si rende possibile sanare la situazione del protrarsi della sosta oltre il termine per il quale è stato effettuato il versamento. Il pagamento di quanto dovuto dovrà essere fatto presso l’Ufficio sosta all’interno del Parcheggio del centro in via Fontanelli o secondo modalità on line che saranno definite».