Papa a Mirandola, il percorso. Ecco dove Francesco saluterà la folla

Maxischermo nel piazzale della Baxter. Il Santo Padre transiterà in ‘papamobile’ nel tragitto per San Giacomo Roncole. Le indicazioni per la viabilità

Papa a Mirandola, maxischermo nel piazzale della Baxter

Papa a Mirandola, maxischermo nel piazzale della Baxter

Mirandola, 1 aprile 2017 - E lì dove il terremoto aveva azzerato le aziende del distretto biomedicale e il vicino polo industriale che Papa Francesco (LO SPECIALE) si fermerà tra la folla festante dopo aver salutato i fedeli assiepati in piazza Conciliazione, a Mirandola (PROGRAMMA). Sarà installato, infatti, nel parcheggio della multinazionale Baxter, a ridosso della frazione di San Giacomo Roncole, il megaschermo che consentirà di assistere in diretta alla visita pastorale in piazza Conciliazione.

Una location scelta dalla Santa Sede in accordo con la Diocesi di Carpi. Non a caso del resto, anche perché il Santo Padre ha a cuore il tema lavoro. Da una parte le chiese ancora ferite e dall’altro le aziende rinate grazie alla forza di volontà di imprenditori e lavoratori. Oggi nel parcheggio della multinazionale, dove ieri le forze dell’ordine hanno effettuato un sopralluogo, sarà installato il megaschermo mentre in piazza Conciliazione, alle spalle del Duomo ancora inagibile, sarà montato il palco dal quale il Papa parlerà alla folla (non sono previsti posti a sedere), saluterà le autorità e i familiari delle vittime del sisma.

Il programma della giornata

L’arrivo a Mirandola, con partenza da Carpi alle 16, è previsto mezz’ora dopo, alle 16.30. Il Pontefice, poi, si trasferirà a San Giacomo Roncole a bordo della ‘Papamobile’. Lungo il tragitto sulla Statale sud saluterà la gente assiepata sui margini della strada, fino a giungere al parcheggio della Baxter dove s’intratterrà con la gente pochi minuti prima di raggiungere il Memoriale delle vittime del sisma, a fianco della chiesa distrutta. Lì, con il Vescovo Cavina, ideatore del monumento, sosterà in preghiera e depositerà un mazzo di fiori prima della sua partenza, in elicottero, verso il Vaticano. Durante la giornata di domani gli accessi per la piazza del Duomo saranno collocati alle estremità di via Giovanni Pico, dove saranno posizionati metal detector. Sarà possibile accedere dalle 14.

Doverosamente rigide le misure relative ai parcheggi. E’ possibile parcheggiare presso il campo di calcio della frazione di Camurana di Medolla, il piazzale del campo di calcio di Medolla, il piazzale delle piscine di Mirandola e il Centro commerciale Famila di Mirandola, raggiungendo poi le zone d’interesse a piedi o in bicicletta. Il divieto di sosta per le vetture entra in funzione dalle 20 di questa sera alle 19 di domani con rimozione dei mezzi nelle seguenti vie: Circonvallazione Sud, Luosi, Don Minzoni, Roma, Cavour, Conciliazione (Duomo), Goito, Pico, Greco.

v.bru.

I doni per Papa Francesco