Circolare Sinistra come il Bronx: danneggiato il bus

L’Ami denuncia ignoti per «5mila euro di danni» tra sedili e botola. E chiede la collaborazione dei passeggeri «per difendere i beni pubblici»

I due sedili dell’autobus danneggiato sulla Circolare Sinistra

I due sedili dell’autobus danneggiato sulla Circolare Sinistra

Pesaro, 15 gennaio 2017 – Nuovo atto di vandalismo all’interno di un autobus di proprietà dell’Ami spa del gruppo Adriabus, la Circolare Sinistra in servizio tra le località Borgo Santa Maria e Montecchio.

«Sono stati spaccati un paio di sedili e divelto una botola utilizzata come uscita di sicurezza – afferma una nota dell’azienda –, oltre ad aver causato altri danni minori comunque tutti ben evidenti».

L’episodio è avvenuto venerdì 13 gennaio verso le 18,15: «L’autista dell’autobus – prosegue la nota – non è stato possibile risalire all’autore dei danneggiamenti, valutati dall’azienda in circa 5 mila euro».

Ami e Adriabus hanno denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.

«Si tratta di un episodio becero e insopportabile, non è la prima volta che i vandali colpiscono i nostri mezzi – spiega il presidente Luciano Balducci –: siamo costretti a fare i conti sempre più spesso con comportamenti incomprensibili, che poi hanno un impatto negativo proprio su chi viaggia».

«Chiediamo con forza , – aggiunge – che chi assiste da spettatore a questi atti vandalici oltre a denunciarli e a fornire degli elementi utili all’individuazione dei responsabili, faccia sentire con forza propria l’indignazione».

«L’autobus danneggiato tra le fermate di Borgo S. Maria e Montecchio – sottolinea il direttore generale dell’azienda Massimo Benedetti – è un mezzo di ultima generazione, relativamente recente».

«L’Ami – prosegue Benedetti – solo nel corso del 2016, Ami ha rinnovato 11 mezzi con un investimento di un milione e mezzo di euro e circa tre milioni prevediamo di investirli durante il prossimo biennio».

Sugli atti di vandalismo si rinnova l’appello: «E’ necessario – dice Benedetti – che i cittadini utilizzino qualsiasi strumento anche tecnologico per fornire utili informazioni e per condurre una campagna di sensibilizzazione per la difesa dei beni pubblici».