Urbino, scuole chiuse per verificare eventuali danni del maltempo

Il sindaco ha firmato l’ordinanza che riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado nel territorio comunale. Anche l'Ateneo sospende le attività didattiche

La scuola elementare “Giovanni Pascoli”, nel centro storico

La scuola elementare “Giovanni Pascoli”, nel centro storico

Urbino, 5 marzo 2015 – Domani, venerdì 6 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Urbino rimarranno chiuse.

Il sindaco, Maurizio Gambini, ha firmato l’ordinanza di chiusura.

Vista l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e le previsioni del tempo che non annunciano miglioramenti, il sindaco ha ritenuto opportuno stabilire la chiusura degli edifici scolastici per garantire l’incolumità degli studenti.

La decisione è dovuta anche alla necessità di effettuare la verifica della staticità degli edifici, delle alberature e delle strutture vicino alle scuole, dopo le eccezionali raffiche di vento che stamattina hanno provocato la sradicamento di decine di alberi e anche il crollo di una parte di muro di un edificio scolastico, oltre alla tragica fine di una signora nei pressi dei Collegi universitari.

Si rende necessaria, quindi, la verifica della staticità e dei possibili residui laterizi provocati dal vento.

Una decisione analoga l'ha presa il magnifico rettore dell'Università, Vilberto Stocchi. Con un decreto il rettore ha deciso per la "sospensione di tutte le attività didattiche previste per la giornata del 6 marzo 2015".