Lugo, scippata e gettata a terra. Anziana gravissima

È accaduto in via Dante, la 78enne che passeggiava con la badante è in condizioni disperate

L’EPISODIO È avvenuto in una strada molto trafficata.  La donna era da poco uscita dalla sua casa che dista  pochi metri da luogo in cui è  avvenuta  l’aggressione. (Foto di repertorio)

L’EPISODIO È avvenuto in una strada molto trafficata. La donna era da poco uscita dalla sua casa che dista pochi metri da luogo in cui è avvenuta l’aggressione. (Foto di repertorio)

Lugo (Ravenna), 28 settembre 2017 - A neppure un mese dai tre scippi, uno a Giovecca e due a Voltana, di cui erano rimaste vittime altrettante donne, si registra un altro episodio analogo, questa volta a Lugo. Nel pomeriggio di martedì un uomo ha strappato la catenina dal collo a una donna di 78 anni che è caduta rovinosamente a terra procurandosi gravissimi traumi. Trasportata in ambulanza all’ospedale l’anziana fino a ieri era in condizioni molto critiche. L’episodio si è verificato poco prima delle 17 lungo viale Dante, alle porte della città, in una zona tra l’altro piuttosto trafficata.

La signora, accompagnata dalla badante, era da poco partita dalla sua abitazione per una passeggiata. La coppia stava procedendo lungo la pista ciclopedonale che fiancheggia la strada. Dopo pochi metri, all’altezza dell’incrocio con via Toscana, la badante si è accorta di un uomo che sopraggiungeva a passo spedito alle loro spalle. Dopo averle superate di una decina di metri, l’uomo si è improvvisamente girato, si è diretto verso la 78enne, le ha strappato con violenza la catenina dal collo e l’ha spinta a terra. La badante ha iniziato ad urlare cercando di difendere la donna. Il balordo è fuggito a piedi nella stessa direzione da cui era giunto. Nel cadere la 78enne, reduce tra l’altro da un serio problema di salute, ha urtato con violenza il capo a terra. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza e una pattuglia della polizia municipale della Bassa Romagna. Le condizioni della donna, che ha perso conoscenza, sono apparse subito molto serie. Sottoposta in ospedale a tutti gli accertamenti è stata ricoverata in rianimazione. Nel frattempo gli agenti della Municipale hanno avviato le indagini insieme alla Polizia di Lugo. Secondo le testimonianze raccolte l’aggressore sarebbe un uomo di una trentina di anni, carnagione olivastra e di corporatura esile.

Quello dell'altro pomeriggio a Lugo è il quarto scippo ai danni di una donna nel territorio della Bassa Romagna nell’arco di circa un mese. Il primo risale al 29 agosto a Giovecca, dove una 65enne di Argenta, attirata con una scusa nel parcheggio del circolo Anspi, fu strattonata, fatta cadere a terra e scippata di un collier d’oro. La sera successiva, a Voltana, la medesima sorte toccò ad una 91enne, vittima, vicino al capo sportivo, di una brutale aggressione da parte di un giovane che le aveva strappato un girocollo facendola stramazzare a terra e procurandole una microfrattura all’anca. Il terzo episodio si registrò, sempre a Voltana, dopo soli quattro giorni, quando ad una settantenne che stava andando a piedi ad una festa, un giovane strappò la borsetta.

lui.sca.

AGGIORNAMENTO Lo scippatore è stato arrestato