Cervia, finiti i lavori strutturali per le installazioni delle telecamere

A breve il collegamento della lettura targhe delle strade di accesso alla città di Cervia.

Portale letture targhe

Portale letture targhe

Cervia (Ravenna), 23 febbraio 2018 – A Cervia, sono appena terminati i lavori strutturali per le installazioni delle telecamere di lettura targhe e controlli, un ulteriore elemento per la sicurezza e la legalità della località. Il comune di Cervia infatti, nell’ambito del progetto generale di videosorveglianza del territorio attivato dal 2011 e realizzato mediante il contributi di vario genere, ha previsto l’implementazione successiva di ulteriori punti di videosorveglianza costituiti da telecamere di tipo ‘Dome’, fisse e per lettura di targhe, in diversi punti del territorio.

Le telecamere del sistema di videosorveglianza esistente sono ubicate nelle aree centrali di Cervia e di Milano Marittima e sono collegate con la centrale operativa della Polizia Municipale. È previsto l’incremento progressivo delle aree coperte da videosorveglianza nel centro storico di Cervia, Milano Marittima, zone artigianali, stazione ferroviaria, etc., spazi dove è presente un elevato flusso di persone e numerose attività artigianali, commerciali e di ristorazione. Il progetto generale, esaminato dalla Prefettura di Ravenna, al fine dell’approvazione, è stato oggetto di successive valutazioni, ricomprendenti l’esame del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Già nel 2016 sono state installate due telecamere per lettura targhe presso via Pineta Formica, allo scopo di affiancare il sistema di videosorveglianza attivo presso l’area artigianale ‘Malva Sud’. La giunta municipale, concordando con le valutazioni del Comitato, si è espressa decidendo di utilizzare alcune risorse per acquistare nell’anno 2017 le tecnologie necessarie a monitorare le strade di accesso al comune di Cervia. Nello specifico sono state acquistate venti telecamere di tipo fisso per lettura targhe modello ‘Tattile Vega III’, oltre ad alcune telecamere di tipo fisso e dome da posizionare in affiancamento.

Con atto Delibera di Giunta Comunale n.178/2017 è stato poi approvato il Progetto Esecutivo di ‘Sistema di videosorveglianza sugli accessi alla città dalla SS16 – 2° stralcio’, ricomprendente tutte le attività necessarie alle installazioni ed attivazioni delle telecamere controllo accessi alla città. Per ora rimane in sospeso l’ingresso dalla SP 294 dove è in fase di realizzazione la rotonda. Ecco l’elenco dei siti individuati: via Pinarella (ingresso dal comune di Cesenatico, incrocio con viale Sicilia), sottopasso via Dei Cosmonauti a Tagliata (ingresso da SS16 Adriatica), sottopasso via Scavi Archeologici (ingresso da SP71bis e SS16 Adriatica), via Ficocle (ingresso da SS16 Adriatica), via Casello del Diavolo (ingresso da SS16 Adriatica), via Bova (ingresso da SS16 Adriatica), via G. Di Vittorio (ingresso da SS16 Adriatica), viale Matteotti (ingresso da Comune di Ravenna vicino a Lido di Savio), via Ascione (presso parcheggio spettacoli viaggianti, ingresso da SP80 Nullo Baldini).

Con questo intervento, appena le telecamere saranno collegate, si potrà dare alle forze dell’ordine un ulteriore strumento di efficacia nelle indagini di polizia giudiziaria e alla comunità un ulteriore segnale di rassicurazione sui temi della sicurezza.