Ironman a Cervia, tutti ad applaudire Xavier e Gaetan, più forti della disabilità

Dalla Svizzera, una coppia speciale

Cervia, Ironman 2017, tutti ad applaudire Xavier e Gaetan. Una coppia speciale

Cervia, Ironman 2017, tutti ad applaudire Xavier e Gaetan. Una coppia speciale

Cervia (Ravenna), 24 settembre 2017 - Si chiamano Xavier Bruchez e Gaetan Daves. Vengono dalla Svizzera e, ieri mattina, gli spettatori li hanno proclamati immediatamente «I veri Ironman». Lo stupore nel pubblico si è avvertito all’inizio della competizione quando, due concorrenti che indossavano i pettorali 94 e 93, sono partiti verso l’acqua: Xavier trascinava un gommone su cui era seduto Gaetan, suo familiare con disabilità.  I due atleti hanno affrontato il percorso insieme senza mai separarsi e hanno emozionato tutta la folla - che li ha seguiti durante i 260 km previsti dall’Ironman tifando per loro con applausi e sorrisi. 

image

Dopo la prova in acqua si sono diretti al cambio bike. Xavier aveva predisposto una speciale bicicletta per poter trasportare Gaetan. Nel volto di Xavier si leggeva la fatica, anche quella delle mani che gli sono servite per agganciare il suo compagno di gara Gaetan. E, in quest’ultimo, gli occhi che guardavano il percorso e che davano la sensazione di guidare la gara. Grande attesa per il loro arrivo a Cervia (FOTO): è qui infatti che si è svolta la fase finale che consisteva nella maratona. 

Le persone si sono commosse, si sono sentiti applausi e il desiderio di tutti di vedere la coppia arrivare alla fine della gara: il traguardo è stato tagliato prima delle 21. Entrambi i concorrenti hanno regalato una dimostrazione unica di affetto; la solidarietà e l’amore per lo sport hanno vinto. Entrambi affaticati - ciascuno a modo suo – ma con la tenacia e la voglia di arrivare al traguardo come tutti gli Ironman.  Oggi Xavier e Gaetan saranno premiati dal sindaco Luca Coffari a nome di tutta la città per dimostrare loro il grande affetto che li ha circondati.   

i. b.

image