Isia di Faenza, prof si auto-assegna il posto. Il Ministero annulla la graduatoria

La decisione del Miur dopo il 'caso' scoppiato per la cattedra di Antropologia culturale

L'Isia di Faenza in una foto d'archivio Corelli

L'Isia di Faenza in una foto d'archivio Corelli

Faenza, 15 ottobre 2017 - “Il minimo che possiamo fare, in questo momento, è annullare la graduatoria emersa dal concorso”. Alla fine la decisione, da parte del Ministero, è arrivata dopo la ‘bomba’ esplosa all’Isia di Faenza, l’Istituto superiore per le industrie artistiche, dopo la pubblicazione di un articolo su La Stampa di oggi che riportava l’intervista ad una candidata alla cattedra di Antropologia culturale arrivata seconda al concorso, a titoli, per l’anno accademico 2017/2018. In buona sostanza Alessandra Castellani, laureata in antropologia e che già ha collaborato con l’Isia a Firenze, aveva partecipato al bando per ricoprire la cattedra per Antropologia Culturale nella sede faentina.

Castellani, intervistata, evidenziava quanto fosse stato per lo meno irrituale che la prima in graduatoria era la stessa persona che presiedeva la commissione giudicatrice nonché direttrice della stessa Isia di Faenza. Oggi, dopo la pubblicazione dell’articolo e la bomba esplosa sul caso, è arrivato lo stop da parte del Ministero dell’Istruzione che ha deciso l’annullamento della graduatoria del bando per un posto di insegnante di Antropologia culturale presso l'Isia di Faenza.

«Dalle prime verifiche prima di esaminare la documentazione è evidente - dice il ministro Valeria Fedeli - l'irregolarità di una procedura e di un atto con palesi conflitti di interesse, quindi l'intervento minimo è l'annullamento della graduatoria; poi vedremo se ci sarà un intervento di natura disciplinare. La graduatoria relativa al bando per l'insegnamento annuale - spiega il ministero dell' Istruzione - è stata approvata dalla direttrice dell'Isia a seguito di una selezione operata da una commissione che era da lei stessa presieduta e che le ha assegnato il contratto bandito, risultando la direttrice stessa prima in graduatoria».

Il Miur, «attraverso il direttore generale Daniele Livon, dopo la segnalazione da parte della professoressa Alessandra Castellani ha scritto alla presidente dell'Isia, Giovanna Cassese, per acquisire la documentazione che ha portato alla graduatoria e chiedere chiarimenti. Non vogliamo nessuna ombra - conclude il ministro -; non possiamo permettere che ci sia il minimo dubbio sulle modalità con cui si acceda all'insegnamento».

Intanto nel sito internet dell’Istituto è stato pubblicato un annuncio sulla vicenda: “in autotutela l’Isia ha già annullato l'elenco definitivo degli idonei per l'insegnamento di Antropologia culturale. La decisione è stata presa il 13 ottobre scorso, con un decreto firmato dalla direttrice dell'Isia, la professoressa Marinella Paderni, proprio la persona al centro della vicenda”.