A Passogatto la giornata dedicata alle cose di una volta / FOTO

Un successo l'evento ormai diventato un appuntamento tradizionale

L'ottocentesco santuario della Madonna di Loreto, a Passogatto (Foto Scardovi)

L'ottocentesco santuario della Madonna di Loreto, a Passogatto (Foto Scardovi)

Lugo, 25 giugno 2017 -  L’area adiacente l’ottocentesco santuario della Madonna di Loreto, a Passogatto di Lugo, ha ospitato oggi (domenica) l’ormai tradizionale giornata interamente dedicata alle ‘cose di una volta’, alla natura, al folclore e ai prodotti ortofrutticoli tipici del luogo, in particolare quelli ‘biologici’. Stiamo parlando de ‘Marché d'nà vòlta’ (il mercato di una volta), giunto alla sua 13^ edizione, uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità locale e non solo.

Una vera e propria festa, dall’alba al tramonto, con diversi appuntamenti nel corso della giornata. Questa mattina intorno alle 9 è giunta nella piccola e accogliente frazione lughese una ‘colorata’ carovana di ciclisti (gli ‘Amici della Bici) che hanno partecipato alla tradizionale pedalata ‘Lugo-Passogatto’. Alle 9.30 il parroco di Giovecca-Passogatto, don Davide Sandrini, ha impartito, in dialetto romagnolo, la benedizione dei raccolti. Sono quindi seguiti diverse iniziative, nella fattispecie lo spettacolo ‘Fragole e tempesta’, ‘Mario Cavina e gli antichi mestieri’, ‘Paola e i mosquitari’, nonché i caratteristici balli sul prato e momenti di intrattenimento con l’Associazione della furlana.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso la ‘Cà de puret’, si sono esibiti i tamburini e gli sbandieratori della contrada del Ghetto di Lugo. Organizzata da un comitato di cittadini denominato 'Gruppo del circolo ‘Arci’ per la valorizzazione di Passogatto e del suo territorio'’, in collaborazione con la ‘Butèga di Sgargì’ e con il patrocinio del Comune di Lugo l’iniziativa avrà anche quest’anno una causa nobile, visto che l’utile sarà devoluto in beneficenza.