Cervia, uno strano pesce nuota tra le barche al porto

È dotato all’apice della coda di un aculeo velenoso

Cervia, uno strano pesce nuota tra le barche al porto

Cervia, uno strano pesce nuota tra le barche al porto

Cervia (Ravenna), 16 settembre 2017 - Si chiama trigone, è un pesce cartilagineo e imparentato con squali e razze (FOTO). Giovedì pomeriggio ha offerto un incredibile spettacolo di sé a chi si è trovato a passeggiare a Cervia in zona porto. L’animale ha infatti continuato a nuotare a lungo in superficie e a breve distanza dalla banchina in un bacino interno, tra le barche, non distante dal circolo nautico. Un bellissimo esemplare adulto, con il corpo del diametro di oltre mezzo metro e la lunghezza complessiva, considerata la coda a frusta, che superava il metro. 

Probabilmente ferito o malato, l’animale ha continuato a nuotare in cerchio con il caratteristico movimento che ricorda l’elegante battito d’ali di un uccello. Il trigone (o pastinaca) di solito vive sui fondali sabbiosi fino a 60 metri ma talvolta può spingersi verso la superficie. È dotato all’apice della coda di un aculeo velenoso che viene usato solo in caso di difesa.

Quando rimane impigliato nelle reti, i pescatori lo ributtano in mare. E così accade che quando viene gettato all’interno dei porti, gira in superficie anche per giorni finché non riesce a trovare l’uscita.