Ravenna, per i poliziotti morti l'addio in Duomo. Saranno funerali di Stato / LE FOTO

Officiati dall’arcivescovo Ghizzoni e alla presenza del Capo della Polizia. Il cordoglio del Presidente Sergio Mattarella

Dolore sul luogo dello schianto (foto Zani)

Dolore sul luogo dello schianto (foto Zani)

Ravenna, 18 settembre 2017 - I funerali dei due agenti morti sabato sera in un incidente a Lido Adriano, Pietro Pezzi 29 anni, e Nicoletta Missiroli, 53anni, si svolgeranno mercoledì alle 11 in Duomo, officiati dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni e concelebrati dal cappellano della Polizia di Stato Padre Paolo Carlin. Sarà presente il Capo della Polizia, Franco Gabrielli. 

La camera ardente verrà allestita in Questura a Ravenna e sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno salutare Nicoletta e Pietro, sin dalle 16 di oggi e dalle 8 alle 20 di domani.

Incidente a Lido Adriano, chi erano i due poliziotti morti / FOTO

A Gabrielli ha telefonato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, per esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari del sostituto Commissario della Polizia di Stato, Nicoletta Missiroli, e dell’agente Pietro Pezzi, «rimasti vittime di un incidente stradale, durante l’espletamento del proprio servizio».

Il Capo della Polizia, a sua volta, ha espresso «profondo cordoglio per la morte dei due agenti». Gabrielli, attraverso il Questore Rosario Eugenio Russo, raggiunto telefonicamente, ha rivolto sentimenti di vicinanza ai familiari dei due poliziotti.

Il prefetto Francesco Russo testimonia di aver ricevuto numerosissime telefonate di cordoglio per il lutto che ha colpito le forze dell’ordine a conferma 'della grande stima e amore che i cittadini hanno verso questa istituzione'. 'Si tratta di un incidente nel corso del lavoro che caratterizza la polizia non solo quando è impegnata a combattere la criminalità ma anche quando garantisce la sicurezza dei cittadini'. 'Ho portato la solidarietà e la vicinanza alle famiglie del Capo della Polizia e del ministro' ha detto il questore Eugenio Rosario Russo. Che ha aggiunto: 'Erano due ragazzi splendidi e generosi'. 'Siamo profondamente addolorati per la scomparsa dei due poliziotti' afferma in una nota il sindaco de Pascale.

'Siamo grati a tutti gli agenti che svolgono la loro opera di vigilanza sul territorio e siamo loro vicini in questo momento di dolore' è il commento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Daniele Rossi, ha espresso il cordoglio della comunità portuale, con un ricordo particolare dedicato a Nicoletta Missiroli, vicedirigente dell’Ufficio polizia di Frontiera Marittima.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia, Franco Gabrielli, un messaggio di cordoglio: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'incidente stradale in cui, a Ravenna, nell'espletamento del servizio, hanno perso la vita il Sostituto Commissario Nicoletta Missiroli e l'Agente Pietro Pezzi. Nell'esprimere a lei e alla Polizia di Stato la mia solidale vicinanza, la prego di fare pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».