Faenza, due nuovi sacerdoti per la diocesi

Il vescovo: "E' un segno di speranza"

Faenza, due nuovi sacerdoti per la diocesi (foto d’archivio)

Faenza, due nuovi sacerdoti per la diocesi (foto d’archivio)

Faenza (Ravenna), 23 giugno 2017 - Due nuovi preti per la diocesi. Grande festa domani sera nella Cattedrale di Faenza, alle 19, quando il vescovo monsignor Mario Toso ordinerà sacerdoti i diaconi don Mattia Gallegati, della parrocchia di Sant'Agostino in Città e don Massimo Geminiani, della parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Don Mattia Gallegati è nato a Faenza è originario della parrocchia di Sant'Agostino in Città e prima di scoprire la vocazione ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Entrato in propedeutica a Faenza nel 2009, dal 2011 ha proseguito la formazione nel Seminario regionale di Bologna. Nell’anno del diaconato ha prestato servizio nella parrocchia di San Marco.

Don Massimo Geminiani è invece nato a Forlimpopoli, ha 32 anni e dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea triennale in ingegneria civile. Originario della parrocchia di Santa Maria Maddalena, ha condiviso con don Mattia le tappe del cammino di formazione al Seminario di Bologna. Durante l’anno di diaconato ha prestato servizio nella parrocchia di Santo Stefano di Modigliana e come cerimoniere vescovile.

Attualmente, dati dell’annuario diocesano alla mano, a servizio delle 87 parrocchie del nostro territorio ci sono 68 preti, di cui 19 con più di 75 anni, 18 di età compresa tra i 50 e i 75 anni e 11 con meno di 50 anni a cui da domani si aggiungono don Mattia e don Massimo.

“Questa ordinazione rappresenta un segno di speranza per la nostra chiesa diocesana - sottolinea monsignor Toso - e testimonia l’impegno nella preghiera e nella pastorale vocazionale che poniamo al centro del prossimo Sinodo diocesano dei Giovani”. Don Mattia e don Massimo presiederanno la loro prima Messa domenica 25 giugno alle 11 nelle rispettive parrocchie di origine.