Cervia, in 2mila allo sbarco degli autori. Inno alla Romagna da Raoul Casadei e Ferrini

La cultura protagonista in spiaggia. Il Resto del Carlino ha regalato 15mila copie del libro Sole d'estate di Grazia Deledda a 15mila turisti

Cervia, lo sbarco degli autori

Cervia, lo sbarco degli autori

Cervia, 15 agosto 2016  -  Grande successo per lo Sbarco degli Autori che ha concluso la 24° edizione di 'Cervia la spiaggia Ama il libro'. Questa mattina, alle undici, sono infatti scesi sulla battigia della spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia – trasportati dalle tre barche storiche (Tre fratelli, Caporale e Mario Lanza) - gli autori dei sei libri che sono stati scelti per il 2016 all’interno della rassegna: Antonella Boralevi (Gli Uomini e l’Amore, ed. Bompiani Overlook), Italo Cucci (Ferrari segreto. Il mito americano, ed. Minerva), Davide Giacalone (Sindrome Calimero. Per l’Italia che corre contro quella che le sega le gambe, ed. Rubettino), Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca (Amarcord Romagna, ed. Minerva), Marcello Simoni (L’abbazia dei cento inganni, ed. Newton Compton) e Maurizio Ferrini (…O no?, ed. Manfredi). 

Presenti  come ospiti d’onore Raoul Casadei, Salvatore Giannella e Beppe Boni, vicedirettore de ‘il Resto del Carlino’.

Oltre duemila le persone ad attendere questo evento nato per caso, così come la manifestazione stessa che nel 2017 compirà ben un quarto di secolo. Pensata da Terenzio Medri, l’idea era quella – all’inizio non ben compresa da chi lo ascoltava – di leggere un libro sotto l’ombrellone e di vedere nella cultura un elemento necessario per l’attrattiva turistica.

E certamente, anche se con qualche anno di collaudo, l’idea di Medri ha colpito nel segno visti i numeri e il successo di pubblico che hanno riempito la spiaggia di Cervia anche nella chiacchierata assieme agli scrittori. Ma non solo. Ospite d’eccezione Raoul Casadei che ha festeggiato in gran festa i suoi 79 anni assieme al pubblico: canti della Romagna, liscio, simpatia e ricordi. Risate e tanta ironia con Maurizio Ferrini che ha interpretato uno dei suoi personaggi storici e più amati dalla tv come  la signora 'Coriandoli', raccontando aneddoti legati alla Romagna.

Beppe Boni ha presentato il libro che è stato scelto e stampato per 'Un libro in ogni stanza': Sole d’estate, di Grazia Deledda. Il 15 agosto, per il Premio Nobel alla letteratura legata alla terra cervese, si festeggiano infatti tre anniversari: 90 dal Premio Nobel, gli 80 anni dalla sua scomparsa e 60 anni dall’intitolazione del Lungomare. Una donna che ha saputo spiegare gli stati d’animo, che in brevi racconti è stata in grado di trasportare il lettore nei paesaggi che in quel momento viveva.

 Ed è  per questo che il  quotidiano il Resto del Carlino,  in collaborazione con Ascom e Cassa Risparmio Ravenna, ha regalato 15mila copie del libro 'Sole d'estate' di Deledda a 15mila turisti che hanno alloggiato in albergo. 

La giornata di oggi è stata una festa per Cervia; complice un clima che da anni non si vedeva nella sua mitezza e un mare calmo, i turisti e i cittadini hanno potuto assistere ad un incontro e un confronto culturale, al compleanno di Casadei e al piacere di poter tornare a casa con una copia del libro della Deledda come segno di ospitalità. Un’edizione, questa, che ha certamente segnato una svolta, e che vede gli organizzatori già impegnati per un grande evento il prossimo anno.