Ravenna protagonista di una seconda puntata di 'Superquark'

In onda mercoledì 23 agosto alle 21.15. Si parlerà del 'Sogno di Giustiniano' di riunificare Roma e l'Italia all'Impero di Costantinopoli

Alberto Angela a Ravenna

Alberto Angela a Ravenna

Ravenna, 22 agosto 2017 - Ravenna torna in prima serata su Rai Uno, nella trasmissione ‘Superquark’, domani sera alle 21.15, nell’ultima puntata condotta da Piero Angela, con la regia di Gabriele Cipollitti. Si tratta della seconda parte del servizio andato in onda il 26 luglio.

Entrambe le puntate sono state realizzate in seguito ai collegamenti che Angela, con il regista Gian Piero Orsingher e la troupe, ha condotto da Ravenna ai primi di luglio. Durante l’approfondimento di domani sera, Angela, dopo aver affrontato nella prima parte la storia di Ravenna dalle origini fino alla deposizione di Romolo Augustolo, si occuperà di un altro momento determinante nella storia della città, quello relativo al ‘Sogno di Giustiniano’ di riunificare Roma e l’Italia all’impero di Costantinopoli. Le riprese in questo caso hanno avuto luogo tra Sant’Apollinare in Classe, la Domus dei tappeti di pietra, San Vitale, il mausoleo di Teoderico, il Museo arcidiocesano di Ravenna.

La puntata che conteneva la prima parte del servizio di Alberto Angela su Ravenna ha ottenuto 3 milioni e 103 mila spettatori e uno share del 17,90 percento. La troupe che ha accompagnato Alberto Angela nella nostra città è formata dal regista Gian Piero Orsingher, da Francesco Ambrosino, direttore della fotografia e operatore di ripresa, da Fabio Caciotti, operatore di ripresa e da Luigi Baiata, Marco Celiani, Fulvio Cellucci, specializzati di ripresa.