Allarme maltempo, frane e allagamenti nel Faentino

Il fiume Senio ha rotto gli argini e il torrente Marzeno ha esondato. Preallarme per la piena dei fiumi Montone e Lamone (FOTO)

Allarme maltempo, allagamenti ed esondazioni (foto Corelli)

Allarme maltempo, allagamenti ed esondazioni (foto Corelli)

Faenza (Ravenna), 20 settembre 2014 - E' ancora allarme maltempo, nel Faentino, dove a seguito del nubifragio che ha colpito l'area collinare (FOTO) nella notte tra venerdì e sabato il fiume Senio ha rotto gli argini e torrente Marzeno ha esondato. Il bilancio per ora vede case e terreni allagati, nonché numerose frane.

Il Senio è tracimato nei pressi di Borgo Rivola, vicino a Riolo Terme, determinando allagamenti di terreni e anche di alcune abitazioni, invase dal fango. A Marzeno, dove è straripato l'omonimo torrente, nella notte sono caduti circa 120 millimetri di pioggia. Forti disagi anche alla viabilità, con la statale 306 che percorre la vallata temporaneamente chiusa. Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco, anche con l'elicottero alzatosi per una ricognizione, e di tutte le forze dell'ordine. Casola, Riolo e Borgo Rivola sono le zone più colpite.

Sotto il ponte sul Senio, in via Firenze, si sono accumulati tronchi e detriti che ostruiscono il deflusso dell'acqua. La Protezione civile regionale ha attivato la fase di preallarme per la piena dei fiumi Lamone e Montone. In particolare - si legge in una nota - la fase di preallarme è stata attivata a seguito "delle diffuse e intense precipitazioni che hanno interessato i bacini  idrografici" dei due fiumi e che hanno fatto registrare "innalzamenti dei livelli idrometrici con il superamento del livello 2 e 3 in alcune sezioni collinari-montane". Interessati dal preallarme, prosegue la nota della Protezione Civile regionale, i comuni di Brisighella, Faenza, Russi, Bagnacavallo, Cotignola e Ravenna, nel Ravennate, per quanto riguarda il fiume Lamone e i comuni di Castrocaro Terme, Dovadola, Forli' e Rocca San Casciano nel Forlivese e quelli di Ravenna, Faenza e Russi, nel Ravennate, per quanto riguarda il fiume Montone.