Maltempo, fiumi a livelli d’allerta

Chiuse due strade a San Zaccaria Consorzio di bonifica al lavoro con le pompe per alleggerire il canale vicino a via Fossa

La chiusa di San Marco (Zani)

La chiusa di San Marco (Zani)

Ravenna, 23 maggio 2015 -Una nuova allerta dell’Agenzia regionale di protezione civile proroga fino alle 12 di lunedì prossimo la fase di attenzione di livello 1 per pioggia e criticità idrogeologica, e di livello 2 per criticità idraulica. Permane inoltre, fino al rientro dei fenomeni, il preallarme diffuso ieri per la rete idrica che oggi ha fatto registrare alcune criticità nella zona fra Castiglione e San Zaccaria.

A seguito delle abbondanti piogge che da diverse ore stanno interessando il nostro territorio la struttura comunale della Protezione civile in contatto con gli enti preposti, col Consorzio di bonifica in particolare, segnala problemi alla rete idrica secondaria (canali e fossi) che presenta un innalzamento dei livelli idrometrici sopra il livello di guardia nella zona di S.Zaccaria e Castiglione. Per questo motivo sono state chiuse due strade di campagna, vie Bosco e Fosso nuovo,  a San Zaccaria. In queste ore il Consorzio di bonifica sta intervenendo con pompe nel canale in fregio a via Fossa (tra via Cervese e Ponte della Vecchia) per alleggerirne la portata idrica. Appare invece sotto controllo il livello dei fiumi che, seppur innalzato, non richiede al momento alcuna forma di intervento precauzionale. I venti sono favorevole al deflusso delle acque a mare.