Turismo, scatta l’allarme per l’abusivismo in spiaggia

Pronta una locandina in tre lingue da esporre in tutti i bagni per cercare di arginare il problema

Foto Zani

Foto Zani

Ravenna, 21 aprile 2015 - Mentre a Ravenna dal prossimo fine settimana scattano molti dei provvedimenti stagionali legati ai trasporti pubblici, alla viabilità, alla sosta, alla sicurezza, la Confcommercio lancia l’allarme abusivismo commerciale. Secondo un recente sondaggio dell’associazione, infatti, il 27% dei consumatori ha acquistato almeno una volta nel 2014 un prodotto o un servizio illegale. Mentre per tre su quattro il fenomeno è “piuttosto normale”. Confcommercio da diversi anni aderisce al protocollo per il contrasto all’abusivismo commerciale, coordinato dal prefetto di Ravenna, assieme ai sindaci dei Comuni di Ravenna e Cervia, alla Camera di commercio, alle altre associazioni di categoria, alle Cooperative bagnini.

La locandina in tre lingue da esporre in tutti i bagni è già pronta. Così come lo Sportello abusivismo per raccogliere segnalazioni da parte di imprenditori e cittadini. E non solo quelli. Da venerdì, fino al 30 agosto, tornano i bus navetta gratuiti per Marina di Ravenna e Punta Marina Terme, mentre da sabato parcheggi a pagamento negli stradelli retrodunali e obbligo dei fonometri negli stabilimenti di tutti i lidi.

Da venerdì 24 aprile a domenica 21 giugno a Marina di Ravenna è vietato il transito di autobus-pullman, non di linea e non singolarmente autorizzati. Sul fronte alcolici a Marina di Ravenna, venerdì, sabato e domenica fino al 28 giugno, nelle giornate festive e tutti i giorni dall’1 luglio al 31 agosto è in vigore l’ordinanza che prevede l’assoluto divieto di consumo all’aperto, se non nei pubblici esercizi e nelle rispettive aree di pertinenza autorizzate. Per le bevande non alcoliche proibito il vetro.