Il sottopasso della stazione è troppo anonimo e Ravenna chiama i writers

Via al bando per 42 artisti di street art per un’opera collettiva

(Foto newpress)

(Foto newpress)

Ravenna, 1 agosto 2014 - L'assessorato alle Politiche giovanili di Ravenna, in collaborazione con l'associazione culturale Indastria, lancia un bando per scegliere giovani artisti per un progetto di writing urbano sui muri del sottopasso della stazione di Ravenna. "Si tratta - spiega l'assessora alle politiche giovanili Valentina Morigi - di un'iniziativa inserita nel festival 'Street art' che si svolgerà in città ai primi di settembre di cui a breve renderemo noto il programma. Con questo bando vogliamo coinvolgere i giovani writer della regione per realizzare una grande opera collettiva che contribuirà a rendere un anonimo pezzo di struttura cittadina, come il sottopasso della stazione, in un luogo più bello e colorato a beneficio di chi vi transita e dell'arredo urbano".

La selezione è rivolta a tutti i giovani artisti che abitano, studiano o lavorano in Emilia-Romagna. Le dimensioni delle due pareti oggetto della performance artistica sono: 84 metri di lunghezza ciascuna per 2,35 di altezza. Si cercano 42 giovani artisti (21 per ogni lato), ognuno dei quali avrà a disposizione una superficie di quattro metri per la sua opera. La tecnica base dovrà prevedere l'utilizzo di bombolette spray o pitture murarie; e comunque è consentito utilizzo di altre tecniche miste. Un lato del sottopassaggio sarà affidato ad artisti esperti in street art, l'altro a quelli che vogliono cimentarsi in opere di writing urbano. La selezione è a cura dell'associazione Culturale Indastria.

Tutti i partecipanti "non esperti" potranno usufruire della collaborazione di un partecipante "esperto" a cui fare riferimento durante l'esecuzione dell'opera. Il tema sarà libero, ogni artista disporrà gratuitamente di cinque spray o barattoli di vernici composto da tre colori, un bianco, un nero che verranno assegnati da Indastria. Gli artisti avranno la possibilità di realizzare l'opera nella settimana dall'1 al 7 settembre 2014 (mattina e pomeriggio) e l'inaugurazione, con spettacoli annessi, si farà il 7 alle 17.

I muri del sottopasso avranno una colorazione ad arcobaleno partendo dai colori caldi del rosso fino ad arrivare ai toni freddi del blu. Tutti i partecipanti esperti e non, dovranno provvedere all'imbiancatura del sottopasso prima dell'evento con vernici fornite sempre da Indastria. Verrà poi comunicata la data di imbiancatura prima dell'inizio dei lavori. Per partecipare è necessario spedire la domanda a due indirizzi di posta elettronica: Rosanna Pisilli, email: rpisilli@comune.ra.it e Guya Bandinelli, email guyabandinelli@comune.ra.it; oppure - consegnata a mano presso l'Ufficio politiche giovanili del Comune di Ravenna in via D'Azeglio, 2 a Pisilli o Bandinelli entro e non oltre il 25 agosto.