Marina, via libera finale per lo Xenos

Approvato in Consiglio comunale con il voto di Bucci di Forza Italia. Ci saranno 44 suite e l’ufficio informazioni turistiche del Comune

Marina di Ravenna, un progetto dello Xenos

Marina di Ravenna, un progetto dello Xenos

Marina di Ravenna, 27 febbraio 2015 - Marina di Ravenna avrà il suo hotel di lusso. Entro un decennio. Ieri il Consiglio comunale ha infatti approvato a maggioranza, con il voto favorevole di Maurizio Bucci, imprenditore turistico, di Forza Italia, ma l’astensione in maggioranza di Sel e dell’Italia dei valori, quello contrario del Movimento 5 Stelle e l’astensione di Lega Nord, la convenzione per una struttura turistico alberghiera nella località balneare. Con annesse attività commerciali, pubblici esercizi, locale da destinare a nuova sede dell’Ufficio informazioni turistiche del Comune e intervento di adeguamento delle aree pubbliche.

Come spiegato dall’assessore all’Urbanistica, Libero Asioli, l’area nella quale sarà realizzato il progetto si trova tra viale delle Nazioni e via IV Novembre, dove un tempo sorgevano il Circolo dei forestieri e l’albergo Internazionale. Su di essa vige uno «specifico obiettivo di località inserito nel Rue e frutto di un accordo di programma tra Comune e Provincia che prevede una riqualificazione/valorizzazione per usi turistici/ricettivi». Con deroga sull’altezza.

Il progetto prevede la realizzazione di una residenza turistico alberghiera (Xenos Suite Hotel) su 5.477 metri quadri, di cui 3.731 destinati al ricettivo (44 suite con cucina), 1.745 agli annessi esercizi commerciali e pubblici esercizi, 75 all’Ufficio informazioni turistiche del Comune.

Il progetto è stato presentato dalla società Comway nel 2013 e la Conferenza di servizi lo ha licenziato nel novembre 2014. Parere favorevole anche dalla Commissione qualità architettonica e paesaggistica. È prevista una permuta in virtù della quale il Comune concede una porzione di suolo pubblico. In cambio la proprietà si impegna a ricavare 18 posti auto con un intervento di riqualificazione su viale Ciro Menotti. Inoltre la proprietà cede al Comune l’Ufficio informazioni turistiche, l’utilizzo gratuito per venti giornate l’anno della sala polivalente interna alla struttura e si impegna alla realizzazione di alcune altre opere pubbliche. La convenzione, che concede dieci anni per la realizzazione dell’opera, chiede anche l’impegno a mantenere alto nel tempo il livello qualitativo della struttura e prevede che non sia possibile il cambio di destinazione d’uso.