Mattia Dall’Aglio, domani il funerale a Reggio Emilia

Nella chiesa di Sant’Anselmo. Nella bara la divisa da nuotatore

Reggio Emilia, la foto di Mattia Dall'Aglio sulla bara alla camera ardente (foto Artioli)

Reggio Emilia, la foto di Mattia Dall'Aglio sulla bara alla camera ardente (foto Artioli)

Reggio Emilia, 11 agosto 2017 - E’ aperta da oggi pomeriggio alla casa funeraria Reverberi, in via Terezin 17 a Reggio Emilia, la camera ardente di Mattia Dall’Aglio, il nuotatore di Montecchio morto domenica scorsa in una sala adibita a palestra nella struttura, a Modena, dove si trova la piscina dei vigili del fuoco.

I funerali si terranno domani mattina, alle 9.45 è prevista la partenza dalla casa funeraria Reverberi verso la chiesa di Sant’Anselmo (in via Martiri di Cervarolo 49) per il rito. Attesi, tra gli altri, alcuni campioni dello sport.

I genitori hanno voluto vestire Mattia anche nel giorno dell’addio, come lui era: un grande appassionato di nuoto. La cuffia della Nazionale con il simbolo della bandiera italiana e gli abiti con i colori della società dei vigili del fuoco di Modena: la maglia bianca con il simbolo dei pompieri e i pantaloni rossi. Nella bara anche gli occhialini da nuotatore e l’ultimo costume.

La cerimonia di domani si annuncia molto partecipata e commovente: "Gli amici stanno preparando un ricordo di Mattia che sarà condiviso pubblicamente, per ricordare chi era e il legame che li univa", dicono i parenti. La tumulazione avverrà nel cimitero di San Maurizio, quartiere di Reggio, "nella tomba di famiglia dove sono seppelliti i nonni materni: accompagnavano Mattia da piccolo ai primi allenamenti e alle gare». La famiglia vuole ringraziare le istituzioni: "Abbiamo avuto decine di contatti di rappresentanti che ci hanno dimostrato grande vicinanza".

Il padre del ragazzo, Gianluca Dall’Aglio, attende di conoscere l’esito dell’autopsia: "Da quello che ho capito, occorreranno due-tre mesi per avere un quadro completo. Ho piena fiducia nell’operato della magistratura perché si faccia chiarezza".

L'inchiesta: si indaga per omicidio colposo